Skip to main content
Mercoledì, 07 Giugno 2023 23:10

Filosofi lungo l'Oglio col ritorno di Bianchi esperto di spiritualità

Enzo Bianchi: ospite della rassegna diretta da Francesca Nodari Enzo Bianchi: ospite della rassegna diretta da Francesca Nodari

Già nel vivo di questa diciottesima edizione, declinata attorno alla parola chiave «Osare», il Festival Filosofi lungo l'Oglio fa tappa a Sarnico, dove stasera all'auditorium ex Scuola Arti e Mestieri interverrà Enzo Bianchi, ospite immancabile della rassegna diretta da Francesca Nodari. «È un rischiare il cammino», la lectio che lo vedrà protagonista alle 21. L'appuntamento come di consueto è a ingresso libero.

Classe 1943, Enzo Bianchi è il fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato Priore fino al gennaio 2017; nel 1983 ha fondato la casa editrice Qiqajon. Ha insegnato teologia biblica alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele e ha fatto parte della delegazione nominata e inviata da papa Giovanni Paolo II a Mosca nell'agosto 2004 per offrire in dono al patriarca Aleksij II l'icona della Madre di Dio di Kazan.

Bianchi ha partecipato come «esperto» nominato da papa Benedetto XVI ai Sinodi dei vescovi sulla Parola di Dio e sulla Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana. Papa Francesco l'ha nominato «uditore» (con possibilità di intervento) al Sinodo dei vescovi sui Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale (ottobre 2018). Esperto di mistica e spiritualità, è autore di commenti ai libri della Bibbia e di una sconfinata produzione saggistica.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...