Skip to main content
Lunedì, 05 Giugno 2023 18:59

Filosofi lungo l'Oglio Due mesi di incontri sul tema dell'«Osare»

Francesca Nodari, filosofa e presidente della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio Francesca Nodari, filosofa e presidente della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio

Comincia oggi il viaggio del festival Filosofi lungo l'Oglio che, in quasi due mesi, toccherà ventitré Comuni adiacenti al fiume Oglio, nelle province di Bergamo e Brescia. Fino al 25 luglio la rassegna, con la direzione scientifica di Francesca Nodari, propone incontri ed eventi.

Il tema della 18a edizione è «Osare»: maestri del pensiero, filosofi, studiosi e scienziati si misureranno sul focus da prospettive diverse. Oggi a Brescia (auditorium San Barnaba, ore 21) il latinista Ivano Dionigi nell'intervento Osa sapere riflette sulla necessità di interrogarsi per cogliere il senso delle cose.

Tra gli altri ospiti della settimana, Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, il 7 a Sarnico (Bergamo) interviene sui rischi del cammino del sapere; Haim Baharier, studioso di esegesi biblica, l'8 a Erbusco (Bergamo), disquisisce sull'idea di osare non osare ovvero di sapersi fermare nel rispetto di una esigenza etica; il neurobiologo Lamberto Maffei, il 9 a Trenzano (Brescia), si misura con la necessità di una fuga mentale dalla vita ordinaria. A chiudere la prima settimana sarà, il 10 a Sarnico, una passeggiata con il poeta e «paesologo» Franco Arminio.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...