Skip to main content
Mercoledì, 15 Febbraio 2023 21:36

Partiti i lavori per il centro culturale ospitato nella cascina Le Vittorie

La sede del centro culturale ospitato nella cascina Le Vittorie La sede del centro culturale ospitato nella cascina Le Vittorie

Partiti i lavori per il centro culturale ospitato nella cascina Le Vittorie.
A un paio di chilometri da Villachiara - compresa nel suo catasto -, ad altrettanti da Orzinuovi, sono appena iniziati i lavori per la costruzione di un centro culturale di oltre duecento metri quadri, lungo uno cinquantina di metri e alto sei metri, un centro culturale per eventi, mostre, convegni e sede della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio.

I lavori termineranno per l'inizio del Festival diciottesimo di filosofia, prima estate. Il Centro rappresenterà un punto di incontro delle capitali culturali della pianura occidentale, ed è a mezza strada tra la fortezza di Orzinuovi e il castello di Padernello. Il «Centro culturale sede Fondazione» sta nel cuore di una delle più belle cascine della pianura padana, Le Vittorie, cinquecentesca costruzione dei Martinengo. Il futuro Centro culturale, mezzo millennio fa, fu lo stallo dei cavalli, quindi rimessa agricola ed ora luogo massimo di architettura e strategia per una cultura nel mezzo della campagna.

Stratega della rifondazione estetica e funzionale, l' architetto Andrea Benedetti. Si tratta pure di un ritorno all'idea di Agostino Gallo, il quale riunì dopo la peste di quei giorni - le cose tornano, mezzo millennio dopo - gli amici e gli intellettuali del tempo per discutere sul presente e sul futuro della vita agricola e civile del tempo.

Si era a Poncarale, 20 km dalle Vittorie e il Gallo era nato a Cadignano, 8 chilometri dal futuro Centro Culturale Fondazione villaclarense-orceana. "Costerà più di 300 mila euro - spiega la presidente Francesca Nodari - con contributo regionale e speriamo nell'attenzione di quei mecenati spesso presenti nella nostra terra. La cultura costa e la cultura produce. Chi ne è capace scopre i risultati non immediatamente visibili nei bilanci, ma crescenti nella formazione e nell'intelligenza, dunque la cultura è cugina stretta dell'economia."

Lavori iniziati, conclusione nel giro di un trimestre.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...