Skip to main content
Venerdì, 10 Giugno 2022 23:41

Filosofi lungo l'Oglio al via, ma in lutto per Bernhard Casper

Bernhard Casper Bernhard Casper

Un'apertura di rassegna con il lutto al braccio. Con la lectio magistralis di Enzo Bianchi intitolata «Io come noi», prende il via stasera, alle 21.15, all'auditorium San Barnaba in città (piazza A.B. Michelangeli), la XVII edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio.

Ma proprio ieri la manifestazione ha avuto il doloroso compito di dare la notizia della scomparsa, a 91 anni, di Bernhard Casper, eminente filosofo delle religioni, originario di Treviri, in Germania, e professore emerito all'Università di Freiburg im Breisgau. Casper era stato più volte ospite della rassegna ed era cittadino onorario di Travagliato. Autore di una serie sterminata di testi, Casper ha elaborato una filosofia del dialogo come realizzazione del nesso tra essere ed evento.

«Bernhard Casper è stato colui che, come si dice in gergo, mi ha aperto gli occhi. È stato, davvero, un Maestro, un uomo di profonda spiritualità e umanità, dotato di una ammirevole capacità di ascolto». Sono le parole della filosofa Francesca Nodari, presidente di Filosofi lungo l'Oglio, a commento della scomparsa dell'eminente filosofo delle religioni. «È proprio grazie a Casper ha spiegato Nodari, allieva dell'intellettuale tedesco che il festival ha intrapreso il suo percorso.

Uno studioso di grande talento, acume e perspicacia, membro del nostro Comitato scientifico e della giuria del Premio internazionale di filosofia, più volte ospite atteso del nostro Festival, che ha sempre seguito anche da lontano, quando le forze non gli consentivano di garantire la sua presenza. Bernhard Casper è stato anche il primo vincitore del già citato Premio internazionale di Filosofia, con il volume "Il pensiero dialogico", da poco riedito dalla Morcelliana. Nel 2012 gli venne conferita, dall'allora sindaco Dante Daniele Buizza, la cittadinanza onoraria del Comune di Travagliato». «Casper sottolinea Francesca Nodari ci ha insegnato a sostare con attenzione sulla centralità dell'accadimento dell'incontro con l'Altro, che conduce alla salvezza».

il Il Maestro e la filosofa. Bernhard Casper e Francesca Nodari



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...