Skip to main content
Venerdì, 10 Giugno 2022 23:16

Dire «io» nell'epoca dell'individualismo

Massimiliano Valerii Massimiliano Valerii

Al via la diciassettesima edizione, del festival "Filosofi lungo l'Oglio", dal 10 giugno al 31 luglio. La tradizionale "maratona" del pensiero, appuntamento tra i più rinomati d'inizio estate sul territorio nazionale organizzata dall'omonima Fondazione e presieduta dalla filosofa Francesca Nodari -, quest'anno sarà dedicato al tema "Dire Io", che si svolgerà in ventotto appuntamenti, sparsi in ventidue diversi comuni tra le province di Brescia, Bergamo e Cremona.

Il coraggio di "dire io" nell'epoca del singolarismo, l'analisi dell'individualismo dal passato al futuro, il venir meno del riconoscimento dell'unicità che connota ciascun essere umano, un dialogo tra le migliori menti del contesto culturale attuale. Tra i numerosi interventi attesi quelli di Massimo Cacciari, Umberto Curi, Ivano Dionigi, Michela Marzano, Elisabetta Canevini, Haim Baharier, Francesco Miano, Stefano Zamagni, Maurizio Bettini, Salvatore Natoli, Ludwig Monti, Elia Schilton, Duccio Demetrio, Maria Rosa Laganà, Roberto Celada Ballanti, Pierangelo Sequeri, Donatella Di Cesare, Ilvo Diamanti, Nicla Vassallo, Anna Maria Gandolfi, Lucia Annib ali, Francesca Rigotti, Elena Bonetti e Massimiliano Valerii.

Il direttore generale del Censis terrà l'incontro "Despoti, filosofi e borghesi: l'odissea della libertà" il 21 luglio a Castegnato (Brescia) e anticipa in questa pagina i temi portanti della sua riflessione.

Inoltre in programma nella sede della Fondazione a Villachiara (Bs) il convegno sull'attenzione al tema della È il tema al centro di "Filosofi lungo l'Oglio" che inizia dopodomani. Una vera e propria maratona estiva del pensiero, al termine il 31 luglio violenza sulle donne, una delle ferite più dolorose della nostra società, dal titolo "In piedi davanti a una donna", che sarà moderato dal giornalista e saggista Tonino Zana.

Tra le novità in programma la sezione "Filosofi a tavola": cinque momenti al tramonto che intrecciano filosofia e cucina in suggestive location (a Brescia, Barbariga, Lograto, Erbusco e Lumezzane), con un alternarsi di showcooking e aperitivi firmati dalla chef Francesca Marsetti, volto noto di Rail al fianco di Antonella Clerici, lezioni magistrali e reading attoriali dí prim'ordine, con la partecipazione straordinaria, nella cornice fiabesca di Villa Morando a Lograto (Bs), del celebre attore Cesare Bocci: quarant'anni di carriera tra cinema, teatro e tv. Ad arricchire le altre serate i reading di Alessandro Mor, Emanuela Sabatelli, Lavinia Cipriani e Antonio Palazzo.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...