Skip to main content
Venerdì, 10 Giugno 2022 23:08

Addio al filosofo delle religioni Casper

Bernhard Casper e Francesca Nodari Bernhard Casper e Francesca Nodari

Il filosofo tedesco Bernhard Casper, uno dei più eminenti pensatori contemporanei, studioso della filosofia delle religioni e delPessenza della preghiera", è morto all'età di 91 anni.

Nato a Treviri nel 1931, allievo di Bernhard Welte, del quale ha curato la Gesammelte Schriften per l'editore Herder, Casper era professore emerito di filosofia della religione all'Università di Friburgo. L'annuncio della scomparsa è stato dato da "Filosofi lungo l'Oglio", la manifestazione di cui era stato ospite più volte la cui nuova edizione si inaugura oggi.

Casper ha elaborato una filosofia del dialogo come realizzazione del nesso tra essere ed evento; per Morcelliana ha pubblicato Ermeneutica e teologia (1974); Rosenzweig e Heidegger. Essere ed evento (2008); Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner e Martin Buber (2009), Evento della pittura ed esistenza umana. Su due opere di Vincenzo Civerchio a Travagliato (2014). Fra le altre opere tradotte in italiano figurano Evento e preghiera. Per un'ermeneutica dell'accadimento religioso (Cedam, 2003), In ostaggio per l'Altro (con Emmanuel Lévinas, Ets, 2012), Lévinas pensatore della crisi dell'umanità (Els La Scuola, 2017).



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...