Skip to main content
Giovedì, 12 Maggio 2022 18:48

Per la 17' edizione filosofi "a tavola"

Si terrà dal 10 giugno al 31 luglio la 17 edizione di "Filosofi lungo l'Oglio". Il festival organizzato dall'omonima Fondazione, quest'anno sarà dedicato al tema "Dire lo", un'analisi della società quotidiana caratterizzata dall'individualismo.

Gli incontri indagheranno le origini e gli effetti del fenomeno, con attenzione alle necessità del l'uomo come attore principale della società, alla ricerca di un'identità propria nelle azioni e nei territori di tutti i giorni. Il festival si articolerà in 24 lezioni magistrali tenute da illustri pensatori del nostro tempo, con l'appuntamento di padre Enzo Bianchi ad inaugurare e con la chiusura affidata a Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e attuale componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, nel mezzo numerosi nomi illustri del mondo della filosofia contemporanea, che presto saranno svelati.

Il tema che lega tutto il festival è stato scelto, usando le parole di Francesca Nodari, anima del Festival, riconoscendo "l'urgenza di sondare tutte le implicazioni contenute nell'espressione dire io oggi nel tempo pandemico, dinanzi a un io sempre più tracotante, in un mondo in cui le disuguaglianze sono in costante incremento, dove i legami sono messi in scacco da una società liquida che riduce persino gli affetti a un fast-food quotidiano. E questo mentre il virtuale avanza senza posa, l'indifferenza diventa imbarazzante e i punti di riferimento sembrano schiacciati sotto l'imperialismo di un presente continuo che rende irraggiungibile, forse utopico, l'avvenire".

Tra le novità della 17a edizione la serie d'incontri dal titolo "Filosofi a Tavola": 5 appuntamenti, tutti i venerdì di luglio, che intrecciano filosofia e cucina in luoghi d'eccezione, con un alternarsi di show-cooking e aperitivi firmati dalla chef Francesca Marsetti, con riflessioni filosofiche e reading attoriali.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...