Skip to main content
Venerdì, 21 Gennaio 2022 23:59

Grazie anche al sostegno di Fondazione Comunità Bresciana e Fondazione Cariplo, inizia il countdown per la nuova edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio

È l'esito del bando «Emblematici provinciali» messo in campo da Fondazione della comunità bresciana e Fondazione Cariplo; bando da 400mila euro per «progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità dellavita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio».

No profit. «Dopo gli importanti esiti del bando Emblematici maggiori, 8 milioni di euro per 8 enti del territorio bresciano ha spiegato Alberta Mamiga, presidente Fondazione della comunità bresciana nell'anno 2021 la nostra provincia ha potuto contare anche sulle risorse messe a disposizione tramite, appunto, gli Emblematici provinciali, interventi che hanno nuovamente rappresentato un'occasione per gli enti non profit di sviluppare progettualità di ampio respiro».

La prima edizione del bando nel 2005; da allora sono stati erogati 8 milioni e 725mila euro; 385mila quelli assegnati con gli Emblematici provinciali 2021. Cinque le realtà che riceveranno contributi: i Frati minori di Rodengo Saiano, Cooperativa di Bessimo Onlus, Fondazione Brescia Musei, Area Società Cooperativa Sociale di Barghe e Fondazione Filosofi lungo l' Oglio; a fronte dei tredici progetti ricevuti, cinque sono stati appunto ritenuti meritevoli di finanziamento, distribuiti in modo omogeneo su Brescia e provincia.

«Gli Emblematici provinciali - spiegano dalla Fondazione della comunità bresciana - sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio».

Fondazione Cariplo, «avvalendosi del supporto e delle competenze delle Fondazioni di comunità per la promozione e la diffusione dell'iniziativa, l'assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti» ha stanziato i fondi per «progetti particolarmente rappresentativi e che abbiano caratteristiche di emblematicità secondo il principio di sussidiarietà».

I bisogni. «Attraverso gli Emblematici provinciali, la Fondazione Cariplo sottolinea il presidente Giovanni Fosti in collaborazione con la Fondazione della comunità bresciana, offre una opportunità per rafforzare la comunità e il territorio, sostenendo progetti che vengono espressi dalla co!nullità. I progetti selezionati sul territorio di Brescia intervengono su alcuni dei bisogni più cruciali: creazione di spazi di incontro per la comunità; valorizzazione di luoghi significativi della cultura, sviluppo di attività che sappiano coinvolgere nuovi pubblici; percorsi progettati per offrire nuove occasioni soprattutto a giovani che hanno vissuto difficoltà. I progetti selezionati sono un investimento per una comunità solidale che guarda al futuro, con fiducia e speranza».

I VINCITORI

Frati minori, Rodengo. Al convento dei Frati minori di Rodengo Saiano vanno 50mila euro, i frati hanno intrapreso una partnership per un centro di formazione specialistico nell'ambito agroalimentare.

«Avatar». Gli educatori di coop Bessimo e Comunità Fraternità, con il progetto «Avatar, fatti non foste...», vogliono offrire ai giovani strumenti per una crescita personale, culturale e professionale; finanziato con 90mila euro.

Pinacoteca. A Fondazione Brescia Musei 90mila euro per il progetto «Il Parnaso a Brescia» per il riposizionamento e il rilancio della Pinacoteca Tosio Martinengo.

«Maps per orientarsi». Alla Cooperativa sociale di Barghe 75mila euro per il progetto «Maps, traiettorie per orientarsi nella messa alla prova» dedicato a minori autori di reato.

Filosofi lungo l'Oglio. Il progetto «Filosofi a tavola» ha ricevuto 80mila euro per incrementare il pensiero filosofico, soprattutto nel rapporto tra alimentazione e fondamenti dell'identità personale e collettiva.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...