Skip to main content
Giovedì, 22 Luglio 2021 00:34

Le 4 prospettiveal femminile

Orzinuovi - Eros e Thànatos, il dio dell'amore e la personificazione della morte, al centro delle riflessioni del Festival dei Filosofi lungo l'Oglio 2021, sono stati messi in mostra a Orzinuovi. In una visione collettiva al femminile delle artiste Elena Monzo, Silvia Trappa, Monica Carrera e Arma Ghilardi, allestita dalla Rete di Dafne.

Dafne è un personaggio della mitologia greca, una giovane ninfa che, a causa della sua bellezza, aveva attirato le attenzioni di Apollo. Quest'anno tutti gli eventi cornice del Festival sono stati curati non casualmente dalla Rete di Dafne, Eros e Thànatos: in mostra le opere delle artiste Elena Monzo, Silvia Trappa, Monica Carrera e Anna Ghilardi e da Aria, la rete Antiviolenza a cui aderiscono i 44 comuni dell'Asst Franciacorta. Una collaborazione significativa: l'associazione Rete di Dafne conosce quanto amore e dolore spesso si intrecciano e quanto dolore e quanto poco amore a volte c'è in relazioni che diventano sbilanciate con fidanzati, compagni e mariti.

La mostra. In particolare la mostra "Eros e Thanatos 4 prospettive al femminile", inaugurata in occasione della serata con Umberto Galimberti, ha messo in evidenza in maniera incisiva, come ha sottolineato Rebecca Delmenico presentando le opere, "le pulsioni in perenne lotta nell'animo umano: non c'è vita senza morte e viceversa. Eterne facce della stessa medaglia, queste due forze opposte regolano la vita". La mostra ha unito insieme opere d'arte realizzate con materiali differenti: fotografie, dipinti, sculture in marmo e in legno. Ed è stata l'occasione per far conoscere al pubblico del Festival quattro artiste locali di successo.

Carrera. Monica Carrera è nata infatti a Orzinuovi nel 1979 e si è laureata in pittura presso l'Accademia di BelleArti LABA di Brescia (ora Accademia S. Giulia) nel 2002. Lavora con la fotografia.

Monzo. Elena Monzo è nata a Orzinuovi nel 1981. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 2004, ha iniziato una promettente carriera che l'ha portata ad esporre le sue tele in Germania, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Giappone, Cina, Libano, Messico, e Slovacchia.

Ghilardi. Anna Ghilardi è nata a Crema nel 1985. Ha frequentato il liceo artistico Munari di Crema, e si è diplomata in scultura all'Accademia belle Arti di Carrara nel 2011.

Trappa. Silvia Trappa è nata a Orzinuovi nel 1986 e si diplomata nel 2008 in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara. Nel 2011 è stata selezionata per la 54° Biennale di Venezia per il padiglione della regione Lombardia. Oggi l'artista sperimenta la scultura in legno.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...