Skip to main content
Giovedì, 15 Luglio 2021 17:12

«Filosofi lungo l'Oglio» fra mostra sull'Eros e lectio magistralis

Orzinuovi - Da Umberto Galimberti alla mostra del gruppo Daphne nella Rocca orceana. Il tema di Eros e Thanatos, filo conduttore del Festival «Filosofi lungo l'Oglio», ieri a Orzinuovi ha avuto il volto della filosofia e dell'arte.

La lectio magistralis del professor Galimberti è stata preceduta alle 19 dall'inaugurazione di una mostra dal titolo «Eros e Thanatos 4 prospettive al femminile», che attraverso la pittura, la scultura e la fotografia ha dato espressione al tema di amore e morte, due pulsioni apparentemente opposte, ma spesso compagne.

Il gruppo Daphne di Orzinuovi ha fatto scendere in campo 4 artiste locali, Elena Monzo, Silvia Trappa, Monica Carrera e Anna Ghilardi a dimostrazione di come la donna non sia solo vittima della violenza maschile, ma anche una risorsa in termini di talenti e abilità da coltivare.

Presenti al taglio del nastro i consiglieri regionali Simona Tironi e Federica Epis; l'assessore alla Cultura di Orzinuovi Carlo Lombardi; il presidente del Consiglio Giovanna Zanotti e diversi componenti del consiglio comunale che si sono congratulati per l'originalità delle opere in esposizione, il cui messaggio è espresso con numerosi riferimenti alla storia e alla tradizione letteraria dell'antichità classica. La mostra sarà aperta fino a domenica 18 luglio dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...