Skip to main content
Venerdì, 11 Giugno 2021 05:30

«Filosofi lungo l'Oglio» Viaggio tra «Eros e Thànatos»

Ha preso il via la sedicesima edizione di «Filosofi lungo l'Oglio» la grande maratona del pensiero che è riuscita, nel tempo, ad appassionare un pubblico sempre più numeroso e, dopo oltre un anno di pandemia, si propone di raccontare il valore della condivisione, il senso della cultura e di riscoprire insieme il significato di cosa vuol dire comunità, incontro e scambio.

Un messaggio di rinascita, quello che il Festival vuole lanciare, e di speranza. Ventisei gli incontri in programma e particolarmente atteso quello del 12 luglio presso l'Azienda Le Vittorie a Villachiara, che vedrà protagonisti i Sindaci delle città più colpite, nel nostro Paese, dalla pandemia di Covid-19.

Con Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia, interverranno: Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, il Vice-Prefetto Stefano Simeone, il Presidente della Commissione di inchiesta sull'emergenza Covid-19 in Lombardia, Gian Antonio Girelli, il medico-eroe, dott. Pietro Severo Micheli.

Il titolo della sedicesima edizione di «Filosofi lungo l'Oglio» è «Eros e Thanatos». "In un anno complesso, quale quello appena trascorso spiega Francesca Nodari, anima della rassegna il Festival ha saputo trasformare l'ostacolo in slancio, facendo leva sulla resistenza e sulla perseveranza, non interrompendo mai la sua corsa nonostante le innumerevoli difficoltà e incertezze amplificate dal tempo pandemico e il duro colpo subìto dall'intero settore della cultura proprio nel momento in cui la domanda e il bisogno di cultura nonché la richiesta di senso si fa sentire pervicacemente.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...