Skip to main content
Venerdì, 30 Aprile 2021 03:42

Orzinuovi - La cultura sboccia in città, ecco tutti gli eventi

E' pronto il calendario degli eventi per il mese di maggio e l'estate, in primavera la Cultura fiorisce. Il Comune di Orzinuovi illustra con piacere gli appuntamenti in programma per il mese di maggio e l'estate. Nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, infatti, l'Amministrazione comunale ha lavorato con grande fiducia e iniziativa alla realizzazione di proposte che potessero coinvolgere i cittadini nel pieno rispetto delle misure vigenti.

Per questo mese, il primo evento in programma è la Bossoni Half Marathon, che con la giornata del 9 maggio giungerà alla sua ottava edizione. La manifestazione sportiva di livello nazionale ha tra le finalità quella di far cnnncrere il territnri n nrrea no agli atleti partecipanti in un contesto di professionalità sportiva. Eevento infatti, patrocinato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), si sviluppa su un percorso prestabilito di 21,097 chilometri, certificato da un giudice, e prevede check-in, pacco gara e ristori secondo i regolamenti ufficiali. Il 12 maggio, inoltre, il Palazzo Comunale si tingerà di viola in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia. Motivo di orgoglio per l'Amministrazione sono, inoltre, alcuni premi in denaro e borse di studio rivolti a differenti categorie di cittadini.

Il Premio Giornalistico Marco Torresini è alla sua prima edizione quest'anno e si costituisce in memoria del giornalista orceano, prematuramente scomparso, ideatore e fondatore della redazione locale Bresciana del Corriere della Sera.

Il bando, con scadenza il 15 giugno, si rivolge ai giovani scrittori, al fine d'incoraggiare uno stile giornalistico di approfondimento e ricerca, perseguito da Torresini stesso. Quest'anno si selezionano articoli che trattano di temi di rilevanza sociale, come violenza sulle donne, crisi climatica o disastri ambientali, in forma d'inchiesta giornalistica di denuncia, e si prevede un premio di 3mila800 euro per il primo classificato.

Di più lunga tradizione invece, sono le Borse di Studio bandite da diversi anni dalla Fondazione Clotilde e Gianni Bertelli Onlus, che anche quest'anno conferisce otto borse di 500 o mille euro agli studenti universitari meritevoli iscritti all'anno accademico 2019/202. Fino a121 giugno, gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Specialistica, a ciclo unico e Triennali, potranno inviare la loro candidatura. Recentemente inoltre, l'Amministrazione è attenta al contesto e alle esigenze sorte dall'emergenza sanitaria. In occasione del recente rinnovo del sistema informatico per videoconferenze con strumentazione di ultima generazione, s'intende offrire ai laureandi la possibilità di discutere la propria Tesi di Laurea nella Sala Giunta del Comune.

Nei mesi successivi, in programma per quest'estate, l'ormai attesa Orzi_in_arte. Un evento culturale distribuito in diverse domeniche dei mesi estivi, che dal 2018 prevede l'apertura straordinaria di edifici storici e/o religiosi, in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Scolastico Dandolo ad indirizzo turistico di Orzivecchi, i quali condurranno le visite guidate. Tra gli eventi più amati inoltre, la Microeditoria del Fumetto, che quest'anno giunge alla sua terza edizione. In programma anche diverse iniziative tra cui una rassegna con i protagonisti il teatro e la musica, che animerà il Comune e le frazioni di Orzinuovi, e la rassegna Filosofi sull'Oglio, che prevede due appuntamenti legati al territorio orceano.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...