Skip to main content
Martedì, 13 Aprile 2021 01:10

Anche i Filosofi lungo l'Oglio piangono Elena Pulcini

Elena Pulcini Elena Pulcini

Il lutto - Si è spenta una delle più brillanti filosofe contemporanee, consigliera del Festival.
BRESCIA. La Fondazione Filosofi lungo l'Oglio piange la scomparsa di Elena Pulcini, una delle più brillami filosofe contemporanee, da molti anni ospite, amica e preziosa consigliera del Festival fondato e diretto da Francesca Nodari.

Elena Pulcini è stata a lungo professoressa di Filosofia sociale all'Università di Firenze nonché membro del Comitato redazionale della rivista «Iride» (11 Mulino), del comitato scientifico della rivista «Quaderno di Comunicazione» (Mimesis), del comitato direttivo della rivista «La società degli individui» (Angeli), dei comitati scientifici della rivista «Politica e società» (Carocci) e della rivista internazionale «Iris» (Florence University Press).

«Attenta al problema della genealogia e della costituzione dell'individualismo moderno - si legge in una nota diffusa dal Festival bresciano -, Elena Pulcini ha posto al centro della sua ricerca il tema della vita emotiva, del ruolo delle passioni, delle patologie sociali della modernità, della teoria del soggetto femminile, della teoria del dono e della filosofia della cura».

Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: «Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura» (Bollati Boringhieri 2003); «La cura del mondo. Paura e responsabilità nell'età globale» (Bollati Boringhieri 2009); «Invidia. La passione triste. I 7 vizi capitali» (Il Mulino 2011); «Bene coniane, beni comuni. Un dialogo tra teologia e filosofia (con D. Guenzi)» (EMP 2015); «Responsabilità - Uguaglianza - Sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro (con S. Veca e E. Giovannini; EDB 2017). La sua ultima, recentissima fatica è «Tra cura e giustizia. Le passioni come risorsa sociale» (Bollati Boringhieri, 2020).

Sul sito di Filosofi lungo l'Oglio è visibile la lezione di Elena Pulcini sul tema «Generare il futuro», tenuta al Santuario Madonna della Rocca a Sabbio Chiese.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...