Skip to main content
Venerdì, 22 Gennaio 2021 03:26

Fare insieme Memoria con la Fondazione "Filosofi lungo l'Oglio"

Paolo De Benedetti - La memoria di Dio Paolo De Benedetti - La memoria di Dio

In occasione della Giornata della Memoria si terrà una straordinaria "Maratona della Memoria", con una serie di interventi online promossi dalla Fondazione "Filosofi lungo l'Oglio" presieduta dalla filosofa Francesca Nodari.

L'iniziativa vuole essere un percorso capace di indagare da un punto di vista filosofico, storico, teologico, letterario che cosa è stata la Shoah per un importante momento di riflessione e di approfondimento. La rassegna è già iniziata nei giorni scorsi con la voce di Paolo De Benedetti, uno dei maggiori e più originali studiosi contemporanei dell' Ebraismo, teologo e biblista tra i più raffinati, scomparso nel 2016.

Sono seguiti gli interventi dello scrittore, giornalista, saggista e storico delle idee David Bidussa e Gabriele Nissim saggista, scrittore, Presidente del Comitato per la Foresta dei Giusti-Gariwo onlus.

Sabato 23 gennaio sarà ricordato il grande Amos Luzzatto, mentre lunedi 25 gennaio Massimo Giuliani proporrà un altro spunto di analisi per riflettere sulle Testimonianze dall'abisso.

Martedì 26 gennaio sarà ricordato, Rav Giuseppe Laras, scomparso nel 2017 e tra i 5 rabbini più influenti al mondo. Infine mercoledì 27 gennaio, con la Giornata della Memoria, si chiude la Maratona della Memoria. Ad intervenire Simona Forti, con l'intervento, dal titolo "La questione del male tra trasgressione e obbedienza, mette al centro il male come non redimibile da nessun disegno salvifico, teologico o secolarizzato che sia". Tutti gli interventi vengono caricati sul sito ufficiale della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio e sul relativo canale YouTube .



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...