Skip to main content
Martedì, 20 Ottobre 2020 02:31

Luisella Battaglia sarà protagonista al Teatro Politeama di Manerbio per il «Festival Filosofi lungo l'Oglio» «Umanità e animalità. Al confine tra due sguardi»

Luisella Battaglia Luisella Battaglia

Luisella Battaglia sarà protagonista lunedì 19 ottobre alle 21 al Teatro Politeama di Manerbio dell'incontro intitolato «Umanità e animalità. Al confine tra due sguardi» inserito nel programma del «Festival Filosofi lungo l'Oglio».

Luisella Battaglia è professoressa di Filosofia morale e Bioetica presso l'Università degli Studi di Genova e l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel 1992 ha fondato a Genova l'Istituto italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. Dal 1999 fa parte del Comitato nazionale per la bioetica, organo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dirige la rivista «Argomenti di Bioetica» (Ed. Name) e la collana di «Bioetica» (Ed. Rubbettino).

Ha partecipato a numerosi Convegni e seminari di studio, in Italia e all'estero, e ha tenuto corsi di lezioni di Bioetica nelle Università di Buenos Aires e di Lima. Da oltre un ventennio collabora alle pagine culturali del «Secolo XIX», come esperta di bioetica e di etica pubblica. Ha pubblicato articoli e saggi sulle riviste «Annali di Sociologia», «Il Politico», «Nord e Sud», «Rassegna di Sociologia», «Biblioteca della Libertà», «Rivista italiana di psicologia», «Il Contributo» e altre.

Per l'Istituto Italiano per l'Enciclopedia (Treccani) ha curato le voci: 'Bioetica', 'Eutanasia' e 'Accanimento terapeutico'. Nel 2010, con il libro «Bioetica senza dogmi», ha ricevuto il premio «Le due culture».



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...