Skip to main content
Mercoledì, 24 Luglio 2019 03:06

«Filosofi lungo l' Oglio», dal generare all'essere umani

Francesca Nodari - Fondatrice e direttore scientifico del festival Filosofi lungo l’Oglio Francesca Nodari - Fondatrice e direttore scientifico del festival Filosofi lungo l’Oglio

Più di 32mila le presenze registrate dalla rassegna ideata e diretta da Nodari tra incontri, serate e lectio

Archiviata una quattordicesima edizione che durante il suo viaggio culturale attraverso la provincia di Brescia ma non solo ha fatto registrare oltre 32mila presenze (dati comunicati dall'organizzazione), ospitando alcuni fra i più illustri studiosi e pensatori contemporanei che quest'anno si sono confrontati sul tema del «generare», per il festival «Filosofi lungo l'Oglio» è già tempo di proiettarsi nel futuro. Che, nel caso specifico, coincide con l'edizione 2020, la quindicesima, di cui è già stato annunciata la parola chiave, che il comitato scientifico ha individuato nella locuzione: «Essere umani».

«Termine che - guarda avanti Francesca Nodari, direttrice della rassegna - apre a una ricca serie di declinazioni sulle quali potranno nascere e fiorire numerosi interventi». «ESSERE UMANI, essere uomini, ma anche umanità, umanesimo, umanitarismo. Non è solo una questione biologica di specie, ma anche affettiva, di equità, mitezza, civiltà, generosità verso i simili... Essere umani vuoi dire essere uomini, di sesso maschile, o essere indistintamente umani? Vuol dire essere indifferenziatamente uomini e donne, peri quali sono valsi e valgono gli stessi principi?». Ancora: «Essere umani vuol dire anche, oltre a saper pensare, saper agire, fare, fabbricare. Gli umani come artefici dunque, capaci di creare, costruire, trasformare l'ambiente e la realtà in cui vivono, adattandoli ai propri bisogni. L'individuo della società planetaria saprà essere all'altezza delle sfide che provengono dalla globalízzazione? Riuscirà quest'uomo "di carne e di sangue" a essere, fino in fondo, umano?». Alla prossima edizione del Festival il compito di provare a rispondere, ma soprattutto di continuare a fare domande.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...