Skip to main content
Domenica, 10 Marzo 2019 01:19

Giornata dei giusti Orzinuovi celebra i suoi eroi silenziosi

La cerimonia di apertura della manifestazione e sopra l'inaugurazione dei nuovi alberi dei Giusti La cerimonia di apertura della manifestazione e sopra l'inaugurazione dei nuovi alberi dei Giusti

Folla ed emozione per la Giornata dei Giusti che si è svolta nella Capitale della Bassa.

La manifestazione organizzata dai Filosofi lungo l'Oglio per celebrare gli eroi che si sono opposti al nazifascismo ha coinvolto tutta la città. Francesca Nodari, presidente della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, ha piantato due nuovi alberi dei Giusti, per Vittorio Foa e per la famiglia Gloriotti nel parco Alcide De Gasperi, consacrato a tempio della Resistenza contro il genocidio.

Accanto a lei, durante le celebrazioni, il capitano della compagnia carabinieri di Verolanuova Tedros Christian Convitti Bere, il maresciallo dei carabinieri di Orzinuovi Andrea Febbo, il sindaco Andrea Ratti, l'assessore Michele Scalvenzi, il sindaco di Villachiara Angelo Riccardi, il presidente dei Combattenti e Reduci Luciano Rizzi, Anna e Bettina le figlie di Foa, uno dei nuovi Giusti con i familiari dei coniugi Gloriotti, salvatori con un drappello di altri anonimi eroi tra Borgo San Giacomo e Orzi della famiglia ebrea Silbermann. La banda ha aperto la cerimonia.

«La memoria di questa storia hanno ricordato i Filosofi possiamo goderla grazie alla disinteressata e appassionata ricerca di Andrea Andrico, al quale, presto, sarà dedicato un nuovo albero dei Giusti».



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...