Skip to main content
Sabato, 23 Giugno 2018 19:40

Tavernole sul Mella Passioni empatiche con Elena Pulcini

Elena Pulcini Elena Pulcini

Il viaggio culturale dei «Filosofi lungo l'Oglio» (tredicesima edizione) riparte da Tavernole sul Mella, dove ospite stasera sarà questa sera Elena Pulcini. «Passioni empatiche», il titolo del suo intervento.

L'appuntamento, come al solito a ingresso libero, è fissato per le 21.15 alla chiesa di San Filastrio. Professoressa di Filosofia sociale all'Università di Firenze, attenta al problema della genealogia e della costituzione dell'individualismo moderno, Pulcini ha posto al centro della sua ricerca il tema della vita emotiva, del ruolo delle passioni, delle patologie sociali della modernità, della teoria del soggetto femminile, della teoria del dono e della filosofia della cura con particolare riguardo al nesso tra individuo, società e globalizzazione. Tematiche che ha affrontato nel dettaglio in una produzione bibliografica estremamente ampia: «Bene comune, beni comuni.

Un dialogo tra teologia e filosofia», «Specchio, specchio delle mie brame. Bellezza e invidia», «Responsabilità-Uguaglianza-Sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro», quest'ultimo uscito l'anno scorso, sono alcune delle sue ultime pubblicazioni. La rassegna diretta da Francesca Nodari, che quest'anno declina come tema centrale «Condividere», ripartirà martedì da Lograto, a villa Morando, dove Massimo Cacciari terrà una lectio magistralis intitolata «L'animale impolitico»



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...