Skip to main content
Giovedì, 21 Giugno 2018 16:48

Filosofi lungo l'Oglio: Zoja a Montichiari indaga il lato oscuro

Luigi Zoja  sarà a Montichiari il 21 giugno 2018 Luigi Zoja sarà a Montichiari il 21 giugno 2018

«La violenza sessuale» il tema trattato sotto forma di «Archetipo, storia e attualità» stringente

Prosegue senza sosta il viaggio culturale targato «Filosofi lungo l'Oglio», il festival diretto da Francesca Nodari quest'anno al giro di boa della tredicesima edizione (leitmotiv: «Condividere»).

Protagonista della tappa odierna, sulla scalinata della Pieve San Pancrazio di Montichiari, sarà Luigi Zoja: «La violenza sessuale. Archetipo, storia e attualità», il titolo del suo intervento. Varesino, classe 1943, Zoja è psicanalista di fama mondiale: larga parte dei suoi lavori, tradotti in 14 lingue, interpretano vari comportamenti problematici del giorno d'oggi (dipendenze, consumismo sfrenato, assenza di una figura paterna, la proiezione in politica di odio e paranoia...) alla luce dei miti, della tradizione letteraria e delle tematiche archetipiche. Zoja ha tenuto corsi in diverse università italiane ed estere e collabora regolarmente con diversi quotidiani.

Fra i suoi scritti più celebri «Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre» nel 2001 Premio Palmi, e «Nella mente di un terrorista. Conversazione con Omar Bellicini», uscito l'anno scorso per Einaudi. L'appuntamento è fissato per le 21. In caso di maltempo ci si trasferisce al Garda Forum, in via Trieste.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...