Skip to main content
Martedì, 06 Marzo 2018 23:29

Festival dell'ascolto, ciclo di incontri sulla disuguaglianza

Scritto da

Mercoledì 7 marzo 2018 prende il via a Milano la prima edizione del Festival dell'ascolto, diretto da Francesca Nodari. Il ciclo di incontri, gratuiti, si concluderà venerdì 23 marzo 2018, e coinvolgerà alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei in un dialogo sul tema della disuguaglianza insieme a persone dal vissuto difficile, che hanno commesso gravi reati, vittime di soprusi o cadute nelle trappole dello sfruttamento.

Milano - Saranno complessivamente cinque le tappe nell’area metropolitana di Milano coinvolte, e ciascun incontro sarà preceduto dal racconto di una testimonianza in prima persona, proprio per allenare la pratica dell'ascolto e per stimolare il confronto dialettico.

Milano - Il primo appuntamento, mercoledì 7 marzo 2018, vede come protagonista l’antropologo Marc Augé, che, alle 20.45 nell’Auditorium di Base Milano, inaugura il Festival dell’Ascolto presentando, in anteprima nazionale, il suo ultimo libro Gratuità. Per il gusto di farlo! (Mimesis editore - collana Chicchidoro).

Seconda tappa giovedì 8 marzo 2018 a San Donato Milanese presso il Cinema Teatro Troisi, alle 20.45, Enzo Bianchi, fondatore della Comunità Monastica di Bose, declinerà il tema del Festival dell'ascolto con un intervento dal titolo Farsi prossimo.

Seguirà mercoledì 14 marzo 2018 alle 20.45 al Centro Culturale Villa Marazzi di Cesano Boscone l’incontro con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, il magistrato Fabio Roia e la filosofa Francesca Nodari. Il loro incontro sarà incentrato sul tema quanto mai attuale dell’abuso di genere maschile e della violenza contro le donne.

Martedì 20 marzo 2018 alle 20.45 alla Casa dei Diritti di Milano, la sociologa Chiara Saraceno interverrà parlando di Disuguaglianze tra bambini.

Chiuderà il Festival venerdì 23 marzo 2018 alle 20.45, nella suggestiva Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Gorgonzola, l’intervento dal Cardinale Francesco Coccopalmerio che sarà incentrato sulle Riflessioni sul diritto. Ontologia delle periferie esistenziali di Papa Francesco.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...