Skip to main content
Venerdì, 20 Ottobre 2017 20:47

I quartieri in scena per raccontarsi a tutta la città

Inizieranno con una grande tavola rotonda le «Giornate della partecipazione», due giornate quelle di oggi, venerdi 20 e domani, sabato 21 ottobre, organizzate dal Comune di Brescia in sinergia con tutti e 33 i Consigli di quartiere cittadini. Proprio i quartieri, la strada che hanno percorso e i loro progetti per il futuro saranno al centro della due giorni che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della partecipazione ponendo l'attenzione sugli aspetti della vita quotidiana come pari opportunità, welfare, diritti civili e ambiente.

A Palazzo Loggia. Il primo appuntamento in programma questa mattina dalle 9 alle 12 in Loggia, a cui prenderanno parte l'Amministrazione co-munale, i presidenti dei Con-sigli di quartiere e i rappresen-tanti delle città gemellate di Logrofío e Darmstadt, confronterà alcune esperienze locali e internazionali sul tema della partecipazione condivisa della cittadinanza. Per tutta la giornata, allo Urbe Center di Palazzo Mo.Ca in via Moretto sarà possibile visitare l'esposizione di immagini, documenti e progetti svolti negli ultimi mesi nel territorio. Dalle 15 partiranno invece le visite guidate al Museo del Ferro in via del Manestro 117. Alle 20.30, infine, l'oratorio della Pavoniana metterà in scena uno spettacolo di «playback theatre».

Racconti. Domani, sabato 21 ottobre, in piazza Mercato si racconteranno tutti i Consigli di Quartiere e le loro associa-zioni. Dalle 9.30 alle 11.30 i punti comunità di Sanpolino e Villaggio Sereno illustreranno alla cittadinanza i servizi disponibili. Al parco delle Cave sarà possibile provare gratuitamente un giro in canoa con il Gruppo dei Canottieri, al parco Gallo dalle 10.30 si potrà prendere parte alla «Fe-sta delle associazioni» mentre al parco Benenson di via Milano i ragazzi di True Quality realizzeranno alcuni murales. Alle 18.30 in piazzale Cre-mona la visita guidata al Mo-numento dei deportati recen-temente restaurato. Per tutta la giornata ogni quartiere di Brescia organizzerà anche animazione per i più piccoli, mostre, spettacoli teatrali e laboratori.

IL PROGRAMMA
Gli appuntamenti. Oggi, venerdì 20 ottobre, gli appuntamenti in programma si svolgeranno nel centro storico e in tutti i quartieri con tavole rotonde, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, visite guidate e tornei sportivi. Tutto il programma è disponibile all'indirizzo web www.giornaledibrescia.it.

In piazza Mercato. Domani, sabato 21 ottobre, saranno la città e i suoi abitanti a mettersi in mostra: i Consigli di Quartiere si raccontano all'interno di piazza Mercato nella quale verranno allestiti cinque gazebo dedicati alle zone corrispondenti alla ripartizione della città, insieme alle associazioni e altre realtà del territorio.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...