Skip to main content

Vanni Codeluppi

Desiderare le merci: la pubblicità e le marche

Vanni Codeluppi - Desiderare le merci: la pubblicità e le marche Desiderare 2024 - XIX ed. | Barbariga (BS)

Il sistema economico contemporaneo si basa sulla capacità di stimolare il desiderio per le merci, un processo potenziato dalla pubblicità e dalle marche aziendali. Nel tempo, la pubblicità ha affinato linguaggi persuasivi sempre più efficaci, mentre le marche sono diventate strumenti chiave nel suscitare il desiderio dei consumatori.

Il sistema economico contemporaneo funziona principalmente grazie alla sua capacità di stimolare il desiderio delle persone nei confronti delle merci. Tale desiderio viene stimolato soprattutto attraverso l’azione esercitata dai messaggi pubblicitari e dalle marche aziendali. È pertanto interessante ripercorrere come la pubblicità si sia sviluppata nel corso del tempo e abbia progressivamente messo a punto dei linguaggi persuasivi particolarmente suggestivi ed efficaci. È però anche importante vedere come negli ultimi decenni le marche aziendali si siano trasformate in imprescindibili strumenti di stimolazione del desiderio del consumatore.

Gallery

VANNI CODELUPPI

Vanni Codeluppi è un sociologo italiano, professore ordinario di Sociologia dei media all'Università IULM di Milano. Si occupa principalmente dei fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa e autore di neologismi come "vetrinizzazione sociale", "biocapitalismo", "lusso democratico".

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.