Skip to main content

Eberhard Schockenhof

Tra i più noti teologi morali in Germania, Eberhard Schockenhof – già assistente presso la Facoltà teologica dell’Università di Tubinga del Cardinale Walter Kasper – insegna Teologia morale all’Università Albert-Ludwigs di Freiburg i. B. Schokenhof, membro di numerosi organismi volti alla promozione del dialogo interreligioso e dell’ecumenismo nonché alla problematizzazione dell’etica medica, fa parte del Consiglio tedesco per l’etica (Deutscher Ethikrat).

Da anni si interroga e afronta da un punto di vista teologico le questioni più scottanti della bioetica: salute e malattia, trapianto e degli organi e terapia genetica, aborto e eutanasia, crescita demografca e pianifcazione familiare, responsabilità umana per la vita animale.

Questioni che, non solo, riguardano gli ambiti più diretti e problematici del nostro tempo: consumismo, manipolazione della verità, lassismo difuso, perdita valoriale, ma in cui ne va dello stesso concetto di coscienza che, assopita nelle molteplici e contrastanti voci della contemporaneità, sembra essersi sposata alla «banalizzazione di Dio».

Autore di innumerevoli saggi, ricordiamo, tra i libri tradotti in italiano e entrambi editi dall’Editrice Queriniana: Etica della vita. Un compendio teologico, Brescia 1997 e La coscienza. Istruzioni per l’uso (con C. Florin), Brescia 2010. Tra i libri in lingua tedesca ricordiamo: Krankheit, Gesundheit, Heilung. Wege zum Heil aus biblischer Sicht, Regensburg, Pustet 2001; Grundlegung der Ethik, Ein theologischer Entwurf, Freiburg i. Br., Herder 2007, Ethik des Lebens: Grundlagen und neue Herausforderungen, Herder 2009; Chancen zur Versöhnung? Die Kirche und die wiederverheirateten Geschiedenen, Freiburg i. Br. 2011.

Ultima modifica il Giovedì, 23 Agosto 2012 09:31

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...