Skip to main content
Domenica, 08 Gennaio 2023 00:06

OGGI: Festeggiamo insieme il 2023! Abbiamo un regalo per Voi!

Umberto Curi Umberto Curi

Dopo le feste, anche la Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio vuole ringraziare tutti Voi, i nostri maratoneti del pensiero, con un grande ed importante regalo: la condivisione del sapere e della cultura.

Per chi non lo sapesse, infatti, quest’anno, per il Festival Filosofi Lungo l’Oglio, è molto importante: compiendo il 18° compleanno, oltreche’ essere fra i principali protagonisti del cartellone Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.

Per questa ragione, inauguriamo l’arrivo del 2023 festeggiando con Voi tutti condividendo la nostra storia, il nostro percorso e la nostra strada che - come noto - si incammina lungo le rive del fiume Oglio e non solo, attraverso le varie edizioni di questa straordinaria manifestazione culturale fra le poche in Italia ad essere accessibile in maniera completamente libera e gratuita.

La partenza di questo incredibile viaggio inizierà domenica 8 gennaio con l’edizione XVI - Eros e Thánatos - 2021, quella che ha testimoniato il bisogno di ripartenza culturale a oltre un anno dallo scoppio della pandemia. Un binomio, Eros e Thánatos, che è un classico del pensiero e insieme di un'attualità stringente. Due termini solo apparentemente antitetici sui quali sono stati versati fiumi di inchiostro sin dagli albori del pensiero occidentale per arrivare ai giorni nostri per indagare e interrogarci sul nostro presente.

Avrete così l’opportunità di ritrovare i tantissimi relatori da Umberto Curi, a Massimo Cacciari, Enzo Bianchi, Maria Rita Parsi, Nicla Vassallo, Marco Vannini, Haim Baharier, Francesca Rigotti, Ilvo Diamanti, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Stefano Zamagni, Umberto Galimberti, Antonio Gnoli, Massimiliano Valerii, Asher Colombo, Brunetto Salvarani, Ludwig Monti, Alberto Casadei, Telmo Pievani, Maurizio Bettini, Stefano Semplici, Giovanni Ghiselli, oltre alla reunion dei sindaci di Brescia, Bergamo e Cremona all’insegna del “Ripartire insieme”.

Questa settimana saranno pubblicate le lezioni dal titolo:

  • Tra lo spaventoso e il familiare: attualità del concetto freudiano di perturbante del prof. Umberto Curi
  • Libertà e amore nella tradizione della mors mystica del prof. Marco Vannini
  • Eros - Beatrice - Thánatos del prof. Alberto Casadei






Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...