Skip to main content
Mercoledì, 11 Agosto 2021 05:22

Solo una parola: grazie!

Umberto Galimberti a Orzinuovi Umberto Galimberti a Orzinuovi

Solo una parola: grazie!

La XVI edizione del Festival è stata un successo e per questo dobbiamo davvero ringraziare tutti voi, che non ci avete mai fatto mancare presenza, sostegno e affetto.

L’edizione appena conclusa ha mostrato tutta la voglia e la necessità di ripartenza, nostra e vostra, e per questo stiamo già pianificando i prossimi appuntamenti, primo fra tutti quello importantissimo con il Premio del Festival Filosofi Lungo l’Oglio “Un libro per il presente”, che, come ben sapete, non è stato possibile svolgere come da programma.
Il premio, giunto alla X edizione, è stato assegnato a Eva Cantarella per L’amore è un Dio (Feltrinelli, 2007): la premiazione sarà il 25 novembre, giornata non casuale ma dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne e si terrà nel Comune di Romano di Lombardia (location in via di definizione). Inutile dire che speriamo non ci facciate mancare il vostro appoggio: vi aspettiamo numerosi!

Inoltre, stiamo già lavorando alla prossima edizione, per la quale la parola chiave è “DIRE IO”. Il tema è stato scelto, usando le parole della professoressa Nodari, anima del Festival, riconoscendo <<l'urgenza di sondare tutte le implicazioni contenute nell'espressione "dire io", oggi nel tempo pandemico, oggi dinanzi a un io sempre più tracotante, in un mondo in cui le disuguaglianze sono in costante incremento, i legami sono messi in scacco da una società liquida che riduce persino gli affetti a un fast-food quotidiano. E questo mentre il virtuale avanza senza posa, l'indifferenza diventa imbarazzante e i punti di riferimento sembrano schiacciati sotto l'imperialismo di un presente continuo che rende irraggiungibile, forse utopico, l'avvenire>>.

In autunno sul nostro canale YouTube sarà possibile vivere nuovamente le emozioni di “Eros e Thánatos” con RIVIVI IL FESTIVAL, perciò, se non siete ancora iscritti al canale fatelo subito: basta un click a questo link.

Continuate a seguirci e a farci sentire la vostra vicinanza, anche sui nostri social e su whatsapp.

Ancora grazie per esserci stati e per essere il meraviglioso popolo del Festival!

A presto



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...