Skip to main content
Venerdì, 09 Aprile 2021 22:36

La Fondazione Filosofi lungo l’Oglio piange, con grande commozione e sgomento, la scomparsa di Elena Pulcini

Elena Pulcini e Francesca Nodari Elena Pulcini e Francesca Nodari

La Fondazione Filosofi lungo l’Oglio piange, con grande commozione e sgomento, la scomparsa di Elena Pulcini, una delle più brillanti filosofe contemporanee, da molti anni ospite, amica e preziosa consigliera del Festival. Elena Pulcini è stata a lungo professoressa di Filosofia sociale presso l’Università di Firenze nonché membro del Comitato redazionale della rivista «Iride» (Il Mulino), del comitato scientifico della rivista «Quaderno di Comunicazione» (Mimesis), del comitato direttivo della rivista «La società degli individui» (Angeli), del Comitato scientifico della rivista «Politica e società» (Carocci) e del comitato scientifico della rivista internazionale «Iris» (Florence University Press).

Attenta al problema della genealogia e della costituzione dell’individualismo moderno, ha posto al centro della sua ricerca il tema della vita emotiva, del ruolo delle passioni, delle patologie sociali della modernità, della teoria del soggetto femminile, della teoria del dono e della filosofia della cura con particolare riguardo al nesso tra individuo, società e globalizzazione.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Amour-passion e amore coniugale. Rousseau e l’origine di un conflitto moderno, Marsilio 1990; L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri 2001; Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura, Bollati Boringhieri 2003; Umano, post-umano. Potere, sapere, etica nel mondo globale, Bollati Boringhieri 2004; La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale, Bollati Boringhieri 2009; Invidia. La passione triste. I 7 vizi capitali, Il Mulino 2011; Care of the World. Fear, Responsibility and Justice in the Global Age, Springer 2012; The Individual without Passions, Lexington 2012; Envie. Essai sur une passion triste, Le Bord de l’eau 2013; Bene comune, beni comuni. Un dialogo tra teologia e filosofia (con D. Guenzi), EMP 2015; «Specchio, specchio delle mie brame…». Bellezza e invidia, Orthotes 2017; Responsabilità-Uguaglianza-Sostenibilità. Tre parole-chiave per interpretare il futuro (con S. Veca e E. Giovannini), EDB 2017. Ha curato Cura ed emozioni. Un’alleanza complessa (con S. Bourgault), Il Mulino 2018. La Sua ultima, recentissima fatica, è: Tra cura e giustizia. Le passioni come risorsa sociale, Bollati Boringhieri, Torino 2020.

Desideriamo ricordarla condividendo questa sua ultima lezione alla XIV edizione del Festiva Filosofi lungo l’Oglio dal titolo estremamente evocativo, una sorta di testamento spirituale: Generare il futuro, presso il Santuario Madonna della Rocca a Sabbio Chiese (Bs).



Video

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...