Skip to main content
Mercoledì, 24 Febbraio 2021 15:38

FILOSOFI LUNGO L’OGLIO LANCIA L’INIZIATIVA “RIVIVI IL FESTIVAL“ PER RISCOPRIRE LE TAPPE 2020 DELLA MARATONA ITINERANTE DEL PENSIERO ASPETTANDO LA XVI EDIZIONE DAL 7 GIUGNO AL 23 LUGLIO SU “EROS E THANATOS”

Umberto Curi e Francesca Nodari Umberto Curi e Francesca Nodari

In questo tempo di attesa, mentre andiamo speranzosi verso la XVI edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio diretto da Francesca Nodari, in programma dal 7 giugno al 23 luglio, regaliamoci dei momenti preziosi per rivivere insieme la scorsa edizione, che ha declinato il tema “Essere Umani”, direttamente sul canale YouTube della Fondazione https://www.youtube.com/channel/UCiuBYWXJWONHkRAAAsi-FBg.

Quella del 2020 è stata un’edizione di resistenza portata avanti con impegno, dopo lo slittamento imposto a giugno dal Covid-19, in un anno segnato dalla pandemia che, proprio in Lombardia, ha registrato un bilancio pesantissimo in termini di vite umane. Il Festival non si è mai fermato e si è svolto, nella sua consueta veste itinerante, dal 21 settembre al 30 ottobre 2020.

A declinare il concetto di “Essere umani” sono stati ben 26 studiosi e pensatori contemporanei tra i più illustri a livello italiano e internazionale, che si sono confrontati in un lungo e proficuo ciclo di incontri, aprendo, sul finire del festival, anche allo streaming le proprie riflessioni. Tra i tantissimi ospiti che si sono susseguiti: Umberto Curi, Enzo Bianchi, Umberto Galimberti, Stefano Zamagni, Marco Ermentini, Marco Vannini, Duccio Demetrio, Anna Foa, Francesca Nodari, Francesco Miano, Haim Baharier, Chiara Saraceno, Abraham Yehoshua, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Roberta De Monticelli, Massimiliano Valerii, Nicla Vassallo, Luisella Battaglia, Luigi Croce, Adalberto Mainardi, Massimo Cacciari, Silvia Vegetti Finzi e Maria Rita Parsi.

A partire da giovedì 25 febbraio al 3 giugno alle ore 20.00 (ad aprile e maggio gli appuntamenti raddoppieranno con un video anche la domenica) prenderà il via l’iniziativa promossa dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio “Rivivi il Festival”, un modo per rivivere insieme l’importante traguardo della XV edizione, aspettando la prossima che avrà come tema “Eros e thánathos, un binomio che si propone come l'esecuzione della parola chiave della scorsa edizione.

I vdeo di “Rivivi il Festival” saranno caricati sul canale YouTube, mentre sul sito ufficiale www.filosofilungologlio.it ci sarà una intro con il link al canale.

A declinare, per primo, il concetto di “Essere umani” Umberto Curi con l’incontro dal titolo Amicizia e prossimità: modelli di humanitas”. Nei suoi studi Curi si è occupato della storia dei mutamenti scientifici per ricostruirne l’intima dinamica epistemologica e filosofica. Più di recente si è volto ad uno studio della tradizione filosofica imperniato sulla relazione tra dolore e conoscenza e sui concetti di logos, amore, guerra e visione. Ha vinto con l’opera Straniero (Raffaello Cortina Editore 2010) la VII edizione del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è stato insignito anche nel 2020, dopo sei anni consecutivi, della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l’unico Festival di Filosofia ad aver ricevuto per tre bienni consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da EFA, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa.

Il Festival – promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio – è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia; si avvale dell’Adesione del Prefetto di Brescia e ha ottenuto il Patrocinio delle Province di Brescia e di Bergamo e di tutti gli enti coinvolti. Sponsor: BCC Credito Cooperativo, IME, Consorzio Franciacorta, Fondazione Cogeme.

Per iscriversi al canale YouTube Filosofi lungo l’Oglio https://www.youtube.com/channel/UCiuBYWXJWONHkRAAAsi-FBg

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...