Skip to main content
Giovedì, 05 Marzo 2020 03:31

Annullate le celebrazioni del 5 e 6 marzo a Barbariga e Brescia la la VIII Giornata Europea dei Giusti

In ottemperanza alle nuove direttive Ministeriali e Regionali in materia di salute pubblica, le celebrazioni della VIII Giornata Europea dei Giusti, che si sarebbero dovute svolgere presso i Giardini dei Giusti di Barbariga e di Brescia nelle giornate del 5 e 6 marzo, non avranno luogo nelle date fissate.

Siamo molto dispiaciuti per l’impossibilità oggettiva di dare corso a delle giornate che stiamo organizzando da mesi. Naturalmente la persistente situazione d’emergenza ci impegna a rispettare tutte le disposizioni vigenti e insieme ci impone di assumere un atteggiamento di responsabile prudenza. Dice Francesca Nodari, fondatrice e direttrice della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio che promuove le celebrazioni. Sarà nostra cura, non appena avremo novità, comunicare tempestivamente le nuove date di svolgimento. Auspichiamo ci si possa impegnare nella giornata di venerdì 6 marzo in un’ideale maratona della memoria del bene ricordando, ciascuno nella forma che ritiene più opportuna, queste figure esemplari che hanno saputo dare prova di resistenza e di perseveranza nei momenti più bui della nostra storia passata e recente”.

L’VIII Giornata Europea dei Giusti vuole ricordare tutte le persone che si sono prodigate per difendere la dignità dell'essere umano. Una solennità civile in cui il termine "Giusto" si estende cessando di essere circoscritto solamente alla Shoah. Chi è “Giusto” è strettamente connesso all’esercizio fecondo della memoria e dell’educazione alla memoria.



Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...