Skip to main content
Domenica, 09 Giugno 2019 16:31

IL 10,11 E 12 GIUGNO MARINO NIOLA, ELISABETTA MORO E SERGIO GIVONE PROTAGONISTI DELLA SECONDA SETTIMANA DEL FESTIVAL “FILOSOFI LUNGO L’OGLIO”

Sergio Givone, filosofo Sergio Givone, filosofo

Dopo l’ottimo riscontro e affluenza di pubblico della prima settimana, lunedì 10 giugno sarà Marino Niola a inaugurare i nuovi appuntamenti del Festival Filosofi lungo l’Oglio, fondato e diretto dalla filosofa levinasiana Francesca Nodari. Il suo incontro, sempre declinato sul tema di questa XIV edizione “Generare”, si intitolerà “Nati da una vergine. Gli dei mediterranei” e si terrà alle 21.15 in Piazza Europa di Roccafranca in provincia di Brescia.

Martedì 11 giugno sarà Elisabetta Moro a parlare di “Generare città. Il mito delle sirene” alle 21.15 alla Chiesa di Santa Maria Assunta a San Paolo in provincia di Brescia. Alla serata interverrà Roberto Cammarata, ricercatore di Filosofia politica all’Università degli Studi di Milano e Presidente del Consiglio comunale di Brescia.

Mercoledì 12 giugno sarà la volta di Sergio Givone che terrà alle 21.15 un incontro dal titolo “Natura, nascita, evento” alla gradinata in facciata di Pieve di San Pancrazio a Montichiari in provincia di Brescia.

Dopo il successo dello scorso anno, continuano gli eventi cornice parallelamente agli incontri tematici.

Tra questi il 15 giugno alle 17.00 l’inaugurazione del laboratorio creativo “A Tu Per Tu Con L'opera D'arte, Riflessioni Generative” presso la Collezione Paolo VI a Concesio in provincia di Brescia. Una declinazione del tema del Festival, un affondo interpretativo rispetto al rapporto tra l’artista e il fruitore, tra arte e vita. Il 12 giugno si inaugurano alcune opere in mostra dello scultore SIKU dal titolo “MeravigliosaMente - Ispirazione” e il 10 giugno un nuovo appuntamento con la performance di danza aerea “Le Rondini”. Chiuderà la seconda settimana 16 giugno alle ore 16 “Generare la Biodiversità” una camminata rigenerante in “con-tatto” con la natura, un’esperienza sensoriale con il curatore dell’orto botanico delle conifere Antonio De Matola.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio è stato insignito per il quarto anno consecutivo della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica. Onorificenza al valore e al merito conferita dal Capo dello Stato a testimonianza del reale riconoscimento all’iniziativa per il rilevante interesse culturale della manifestazione.

È l’unico festival di filosofia ad aver ricevuto per il terzo biennio consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2020, progetto promosso dalla Commissione Europea e realizzato da Efa, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa. Il Festival è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia.

Partner del Festival sono la Banca di Credito Cooperativo di Brescia, il Consiglio Notarile di Brescia, l’IME - Industria Motori Elettrici, il Consorzio Franciacorta, la Banca di Credito Cooperativo dell’Agrobresciano, la Comunità Montana di Valle Trompia, Wealth Advisor Giuseppe Lanzanova Banca Mediolanum e la Fondazione Cogeme Onlus, con la collaborazione della Galleria di Arte Contemporanea Collezione Paolo VI.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...