Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Martedì, 10 Maggio 2011 05:59

Una collana editoriale per la festa del pensiero

Scritto da Tonino Zana - Giornale di Brescia

Sarà curata, di nuovo, dalla Compagnia della Stampa di Massetti-Rodella
A corollario della rassegna culturale I Filosofi sull’Oglio, dice Francesca Nodari, è nata una collana ad hoc edita dalla Compagnia della Stampa di Massetti Rodella, il cui terzo volume, (i primi due sono Vizi e Virtù, 2008 e Destino, Corpo - raccoglie gli interventi dei relatori che hanno partecipato all’evento nel corso dell’ultimo ciclo: Bernhard Casper, Jean-Luc Nancy, Giuseppe Laras, Maria Rita Parsi, Adriano Fabris, Salvatore Natoli, Massimo Donà, Amos Luzzatto e Paolo Becchi.

La prossima kermesse sarà incentrata sulla Felicità con dieci incontri nella provincia di Brescia e due in quella di Cremona. Ripetiamo i luoghi: Brescia, Chiari, Orzinuovi, Orzivecchi, Ostiano, Padernello, Pompiano,, Soncino, Villachiara, Brandico, Castrezzato e Dello.
Il titolo della manifestazione “Simposio di Pensiero e Parole” si iscrive alla classicità e insieme abbraccia i migliori anni di un Medio Evo rinascente, quando le ombre dopo il Mille si diradano e ci si avvicina alla liberazione della palude umana con lampi di genialità e si arriva alle scoperte e ai viaggi.

Qui, nelle terre bresciane delle Basse si scopriranno nuovi itinerari e si formeranno altri pensieri, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.
“Si tratta di un tour culturale – conclude la dott. Francesca Nodari – che intende apprezzare contemporaneamente la concretezza dell’habitat e la profondità misteriosa del pensiero, secondo il principio di contemporaneità, secondo quel simul stabunt e simul cadent, che è principe anche in questo confronto: la terra senza filosofia si inaridisce e la filosofia senza terra si astrattezza, insieme vivranno e insieme spariranno.

Informazioni aggiuntive

  • autore: Tonino Zana
  • giornale: Giornale di Brescia

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER