Gabriella Turnaturi - Impostori vivere con un altro sé

Venerdì 13 Giugno 2025 21:00
Vi aspettiamo al Festival alle 21:00 a Caravaggio (BG) per la lectio magistralis di Gabriella Turnaturi - Impostori vivere con un altro sé.
Gabriella Turnaturi, professor Alma Mater dell’Università di Bologna dove ha insegnato Sociologia, cercherà di individuare alcune costanti nelle relazioni fra chi inganna e chi gli crede, a livello sia individuale sia collettivo, indagando le emozioni, i desideri, le aspettative, le ambizioni, i pregiudizi e le false credenze che entrano in gioco in questi casi. Rifiutando di liquidare le imposture come relazioni fra persone malvagie e persone credulone, ci si chiederà quali contesti, quali culture emozionali rendano più fertile il terreno per le imposture, perché intere comunità, in certi casi, cadono nell'inganno. Non può infatti esistere un impostore, un pifferaio magico, senza una comunità disposta a dargli fiducia.
GABRIELLA TURNATURI
Visiting scholar presso la Columbia University e Research affiliate presso la New York University, è stata a lungo Professoressa di Sociologia all’Università di Bologna. La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive. Tra le sue opere: Associati per amore: l’etica degli affetti e delle relazioni quotidiane, Feltrinelli, 1991; Flirt, seduzione, amore, Simmel e le emozioni, Anabasi 1994; Tradimenti: l’imprevedibilità nelle relazioni umane, Feltrinelli 2000, tradotto in giapponese nel 2002 e, in inglese, presso la Chicago University Press nel settembre 2007; Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria, Laterza 2003; Signore e signori d’Italia. Una storia delle buone maniere, Feltrinelli 2010; Vergogna. Metamorfosi di un’emozione, Feltrinelli 2012; Amorevoli difficili incontri, Orthotes 2016; Non resta che l’amore. Paesaggi sentimentali italiani, il Mulino 2018 con il quale vince il «Premio Elsa Morante - 2018» per la saggistica. La sua ultima fatica è: Impostori. Storie di inganni e autoinganni, Raffaello Cortina Editore 2025.
(aggiornato 2025)
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | Venerdì 13 Giugno 2025 | 21:00 |
In caso di maltempo | Chiesa San Bernardino, Viale Papa Giovanni XXIII |
Info | Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. |
Luogo | CARAVAGGIO - Chiostro di San Bernardino |