Skip to main content

Francesco Miano - Desiderio e responsabilità

Francesco Miano - Desiderio e responsabilità

Venerdì 19 luglio vi aspettiamo alle 21:00 a Corzano (BS) presso Palazzo Maggi, via Curzio (in caso di maltempo: Parrocchia Madonna della neve e S. Martino Vescovo, via De Gasperi), per la Lectio di Francesco Miano - Desiderio e responsabilità.
Durante la serata verranno premiati gli artisti del contest artistico in collaborazione con l'Accademia Santa Giulia.

Abstract
Francesco Miano, membro del comitato scientifico del Festival Filosofi lungo l'Oglio, terrà una lectio magistralis dal titolo "Desiderio e responsabilità".

Contest in collaborazione con l'Accademia Santa Giulia
A partire dalla XVI edizione, si è dato il via ad un originale contest artistico che scaturisce dal sodalizio tra la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e l’Accademia S. Giulia di Brescia con l’obiettivo di unire l’amore per la filosofia e la passione per l’arte. Un bando di concorso pensato per stimolare la creatività di giovani artisti e che premia l’opera che meglio sappia interpretare il tema del Festival. Il bando è rivolto agli studenti frequentanti l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, a coloro che si sono diplomati, nonché ai docenti. La selezione dei giovani artisti è riservata alla giuria – costituita da membri nominati dalle due realtà in collaborazione – che dapprima sceglie tra le candidature pervenute una cinquina di opere, in seguito ne stila la classifica e, infine, decreta il vincitore del Premio la cui dotazione è di 1.000 euro ed è messa a disposizione dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. Recentemente è stata introdotta la menzione speciale di una delle opere in concorso decretata dal voto del pubblico. Proprio in questa occasione si scopriranno i vincitori.

FRANCESCO MIANO

È professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli, e precedentemente ha insegnato presso l’Università di Roma “Torvergata”. È stato titolare della Romano Guardini Gastprofessur presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera e presidente della Società italiana di Filosofia morale e della Associazione italiana di Filosofia della religione. È presidente dell’Istituto internazionale Jacques Maritain e presidente della Società italiana Karl Jaspers. È direttore (con S. Achella) della rivista «Studi jaspersiani». È membro della giuria del «Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il Presente» e fa parte del comitato scientifico della nostra Fondazione. Nel quadro di un’attenzione alle filosofie contemporanee (a partire da Merleau-Ponty), una linea portante di ricerca è rappresentata dallo studio del pensiero di Jaspers indagato con particolare attenzione al nesso tra etica e storia. Un’altra fondamentale direzione è costituita dall’interesse per il personalismo contemporaneo, per il rapporto tra spirituale e storico nell’etica, con riferimento a Guardini, Mounier, Maritain. Nello stesso tempo un’attenzione peculiare è riservata a Buber, alla sua visione etica, antropologica e politica, e al pensiero di Anders e alla sua riflessione sull’”antiquatezza” dell’umano. In stretta connessione con l’approfondimento di figure importanti del pensiero etico novecentesco appare la ricerca su nozioni fondamentali dell’etica e dell’antropologia filosofica, quali responsabilità e relazione, soggettività ed esistenza, coscienza e trascendenza, virtù e cura, considerate in connessione con la politica e con la religione e nel confronto con le trasformazioni della cultura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Etica e storia nel pensiero di Karl Jaspers, Loffredo 1993; Dimensioni del soggetto. Alterità, relazionalità, trascendenza, AVE 2003; Responsabilità, Guida 2009; Spirituale e storico nell'etica. Studi su Romano Guardini e Emmanuel Mounier, Orthotes 2020 e la cura dei volumi Etica e responsabilità, Orthotes 2018; Etica e bellezza, Orthotes 2019; L'etica nel futuro, Orthotes 2020.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 19 Luglio 2024 | 21:00
In caso di maltempo Chiesa Parrocchiale via Martinengo n. 15
Info Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.