Skip to main content

Catherine Chalier - Desiderio nostalgico

Catherine Chalier - Desiderio nostalgico

Martedi 25 giugno vi aspettiamo alle 21:00 a Roncadelle nel Castello Guaineri, via Roma/Via Castello (in caso di maltempo: Sala consiliare di Via Roma n. 50 a Roncadelle, la sede del Municipio) per la Lectio di Catherine Chalier.

AbstractCatherine Chalier, illustre filosofa e ospite internazionale del Festival Filosofi lungo l'Oglio, terrà una lectio magistralis dal titolo "Desiderio Nostalgico".

CATHERINE CHALIER

Filosofa di grande acume, Catherine Chalier è allieva e interprete originale del pensiero di Emmanuel Levinas, di cui ha curato con Rodolphe Calin i due preziosi volumi delle opere inedite per GRASSET/IMEC. È professoressa di Filosofia presso l’Università di Paris X-Nanterre. Autrice di una sterminata bibliografia, ha pubblicato diverse opere che esplorano i legami tra filosofia e tradizione ebraica, tra le quali: Sagesse des sens. Le regard et l’écoute dans la tradition hébraïque, Albin Michel 1995, L’inspiration du philosophe. “L’amour de la sagesse” et sa source prophétique, Albin Michel 1996, De l’intranquillité de l’âme, Payot 1999. Tra le opere pubblicate per Giuntina ricordiamo: Le matriarche. Sara, Rebecca, Rachele e Lea (2002), Angeli e uomini (2009), Le lettere della creazione. L’alfabeto ebraico (2011), Kalonymous Shapiro. Rabbino nel ghetto di Varsavia (2014), Il desiderio di conversione (2015), Leggere la Torà (2017), L’amore nell’ebraismo (2021). Tra le altre produzioni in lingua italiana ci pregiamo di segnalare: Le figure del femminile in Levinas, Morcelliana 2020; Trattato delle lacrime. Fragilità di Dio, fragilità dell’anima, Queriniana 2004; Come un chiarore furtivo. Nascere, morire, Queriniana 2024; Partire, Rinnovare, Sperare, tr. it., cura e postfazione di F. Nodari, Mimesis 2024.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 25 Giugno 2024 | 21:00
Info Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.