Skip to main content

Umberto Curi - Il coraggio di pensare

Umberto Curi - Il coraggio di pensare

Lunedì 12 Giugno 2023 vi aspettiamo alle 21:00 a OSPITALETTO - Parco della Resistenza “Mario Boldini”, per la Lectio di Umberto Curi «Il coraggio di pensare».

In un breve saggio pubblicato nel 1784, Immanuel Kant, il maggior filosofo dell'età moderna, definisce le condizioni che rendono possibile l'uscita dalla minorità. Si tratta di reagire alla pigrizia e alla viltà, recuperando una piena autonomia intellettuale, scegliendo dunque di pensare con la propria testa, senza delegare ad altri questa importante responsabilità. La parola d'ordine diventa quella condensata in uno slogan latino: "Sapere aude" - abbi il coraggio di servirti delle tue capacità intellettuali. Si tratta di un monito che diventa tanto più importante nell'età contemporanea, di fronte ai tanti tentativi di soffocare la libera espressione del proprio pensiero.

UMBERTO CURI

Professore emerito all’Università di Padova, Umberto Curi è stato docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e visiting professor presso l’Università della California e di Boston. Tiene conferenze nelle maggiori università europee, nordamericane e sudamericane ed è Presidente della giuria del Film festival di Siloe. Ha diretto, per oltre vent’anni, la Fondazione culturale «Istituto Gramsci Veneto» ed è stato membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Nei suoi studi si è occupato della storia dei mutamenti scientifici per ricostruirne l’intima dinamica epistemologica e filosofica. Più di recente, si è volto ad uno studio della tradizione filosofica imperniato sulla relazione tra dolore e conoscenza e sui concetti di logos, amore, guerra e visione. Tra i riconoscimenti conseguiti spiccano: il «Premio Capalbio», il «Praemium Classicum Clavarense», il «Premio Nazionale Frascati» e il «Premio Cilento per la critica». Nel 2018 gli è stato conferito il «Premio internazionale di filosofia/ Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente» con il testo Straniero (Raffaello Cortina Editore 2010). Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: La cognizione dell’amore. Eros e filosofia, Feltrinelli 1997; Polemos. Filosofia come guerra, Bollati Boringhieri 2000; Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia, Raffaello Cortina Editore 2000; Il farmaco della democrazia. Alla radice della politica, Marinotti Edizioni 2003; La forza dello sguardo, Bollati Boringhieri 2004; Un filosofo al cinema, Bompiani 2006; Terrorismo e guerra infinita, Città aperta 2007; Meglio non essere nati. La condizione umana tra Eschilo e Nietzsche, Bollati Boringhieri 2008; Miti d’amore. Filosofia dell’eros, Bompiani 2009; Via di qua. Imparare a morire, Bollati Boringhieri 2011; Leggere l’«Introduzione del ‘57» di Marx, Ibis 2011; Passione, Raffaello Cortina Editore 2013; L’apparire del bello. Nascita di un’idea, Bollati Boringhieri 2013; La porta stretta. Come diventare maggiorenni, Bollati Boringhieri 2015; I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo, Castelvecchi 2016; La brama dell’avere (con S. Chialà), Il Margine 2016; Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina Editore 2017; Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno, Bollati Boringhieri ed. ampliata nel 2018; Veritas indaganda, Orthotes 2018; Il colore dell’inferno. La pena tra vendetta e giustizia, Bollati Boringhieri 2019; Film che pensano, Mimesis 2020; Fedeli al sogno. La sostanza onirica da Omero a Derrida, Bollati Boringhieri 2021; La morte del tempo, il Mulino 2022. La sua ultima fatica: Parlare con Dio. Un'indagine fra filosofia e teologia, Bollati Boringhieri 2024.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Lunedì 12 Giugno 2023 | 21:00
In caso di maltempo Teatro Agorà - via Martiri della Libertà (presso oratorio)
Luogo OSPITALETTO - Parco della Resistenza “Mario Boldini”

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...