Skip to main content

MAURIZIO BETTINI “Gli inganni dell’io: lo specchio”

MAURIZIO BETTINI “Gli inganni dell’io: lo specchio”

Fino dall'antichità lo specchio è stato concepito come strumento principe dell'io: anzi del "dire io", perché è solo di fronte a uno specchio che si può confrontarsi con se stessi, rivolgersi a se stessi come se ci si rivolgesse ad una persona diversa, in una parola fare di sé altro e fare altro di sé. Ecco l'io. Ma siamo certi che lo specchio – questo strumento così fuggevole, fragile, tesoro di immagini evanescenti al minimo tocca – non contengo in sé altri segreti? Altri poteri? Altri inganni?

MAURIZIO BETTINI

Classicista e scrittore, Maurizio Bettini è professore ordinario di Filologia Classicaall’Università di Siena, dove ha fondato, con altri studiosi, il Centro interdipartimentale distudi “Antropologia del mondo antico”, di cui è direttore. Ha insegnato presso il Collège deFrance e dal 1992 tiene regolarmente seminari presso l’Università della California, e comeDirecteur d’études invité presso l’École de Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Lasua ricerca è incentrata sullo studio del mondo greco e latino facendo propria una prospettivainterdisciplinare, aperta alle acquisizioni della storia e dell’antropologia. Tra i suoi principaliinteressi di ricerca: l’analisi del mito, della società, delle arti e della religione degli antichi.Presso l’editore Einaudi cura la serie «Mythologica», mentre per l’editore il Mulino èresponsabile della collana «Antropologia del Mondo Antico». Collabora alle pagine culturalide «la Repubblica».

È autore di romanzi, tra cui: Le coccinelle di Redún, Einaudi 2004,vincitore del «Premio Mondello» e saggi: Antropologia e cultura romana. Parentela, tempo,immagini dell’anima, Carocci 1986; C’era una volta il mito, Sellerio Editore 2007; Il ritrattodell’amante, Einaudi 2008; Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi, Einaudi 2008;Vertere. Un’antropologia della traduzione nella cultura antica, Einaudi 2012, con cui vince il«Premio Mondello Critica 2013»; Con l’obbligo di Sanremo, Einaudi 2013; Elogio del politeismo, il Mulino 2014; Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica (con W.M.Short), il Mulino 2014. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità, il Mulino 2020; Il sapere mitico. Un'antropologia del mondo antico,Einaudi 2021; Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginazioni (conS. Bartezzaghi e L. Bolzoni), UTET 2023; Chi ha paura dei Greci e dei Romani? Dialogo e«cancel culture», Einaudi 2023. La sua ultima fatica: L'antropologia del mondo antico, ilMulino 2024. La sua ultima fatica: Arrogante umanità: Miti classici e riscaldamento globale,Einaudi 2025. 

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 07 Luglio 2022 | 21:00
In caso di maltempo Auditorium scuole Via Togliatti, accesso da parco Collodi Roncadelle (Bs)
Luogo RONCADELLE - Castello Guaineri, via Roma 1

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.