Risultati della ricerca per: giornata dei giusti

Ogni anno per la data del 6 marzo la Fondazione dedica un pensiero ai Giusti, ovvero coloro che si sono distinti salvando vite umane dalla persecuzione. Per la loro memoria negli anni sono stati istituiti nei Giardini dei Giusti dei cippi onorari, in collaborazione con la onlus Gariwo

Pubblicato in Comunicati Stampa

L’onore della memoria per chi ha fatto del bene: la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio rinnova il proprio impegno per la Giornata europea dei Giusti di tutti i genocidi, nella data del 6 marzo. Dall’esempio delle donne durante la Shoah, come le sorelle Andra e Tatiana Bucci, o Settimia Spizzichino e Giuliana Tedeschi, tutte sopravvissute ai campi di concentramento, all’opera di Vito Fiorino, pescatore che salvò 47 migranti dal naufragio di Lampedusa nel 2013, di attuale lezione davanti alla tragedia di Steccato di Cutro a Crotone: numerosi i Giusti omaggiati dalla Fondazione negli ultimi anni, la cui memoria prosegue nel presente e nel futuro.

Pubblicato in Rassegna stampa

In occasione della Giornata della Memoria si terrà una straordinaria "Maratona della Memoria".

Pubblicato in Comunicati Stampa

Il segnale, Barbariga, lo ha dato ancora tre anni fa, quando ha scelto di stare dalla parte dei Giusti, inaugurando in via Garibaldi proprio il Giardino dei Giusti. Un segnale forte e inequivocabile, che è stato ribadito mercoledì mattina quando sono state onorate altre due figure, dopo quelle di don Pino Puglisi e don Giuseppe Potieri. Stavolta è toccato a Settimia Spizzichino e Vito Fiorino, quest'ultimo presente alla cerimonia voluta dall'Amministrazione comunale di Barbariga e organizzata dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio.

Pubblicato in Rassegna stampa

Al parco Tarello una targa per tre bresciani che si sono opposti alle atrocità del nazi-fascismo

Pubblicato in Rassegna stampa
Martedì, 08 Marzo 2022 03:34

Andra e Tatiana Bucci cittadine di Lograto

Le celebrazioni della Giornata Europea dei Giusti proseguono oggi con la cittadinanza onoraria del comune di Lograto alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, testimoni dirette della Shoah.

Pubblicato in Rassegna stampa

Responsabilità, tolleranza, partecipazione: «Portare a conoscenza l'esempio di ciò che è umano, delle storie individuali e collettive che nella storia si sono distinte per dignità e aiuto volto alla solidarietà tra simili».

Pubblicato in Rassegna stampa
Domenica, 06 Marzo 2022 01:30

Tre giorni dedicati ai "Giusti" e alla pace

Tre giorni dedicati ai "Giusti" e alla pace una tre giorni per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà, grazie all'omaggio a personalità che si sono distinte per la loro condotta esemplare: è quanto propone la Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, presieduta dalla filosofa Francesca Nodari, in occasione della X Giornata Europea dei Giusti (in programma oggi). Una iniziativa destinata anche a far "crescere" i Giardini dei Giusti in provincia di Brescia, in aggiunta a quelli già istituiti nel capoluogo (nel 2013), a Orzinuovi (2015) e Barbariga (2019).

Pubblicato in Rassegna stampa

(ANSA) - Si salvarono da Auschwitz perché furono scambiate per gemelle e furono tenute da parte insieme ad altri bambini-cavia, sui quali il dottor Mengele conduceva i suoi feroci esperimenti. Alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, testimoni dirette della Shoah, domani sarà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Lograto (Brescia).

Pubblicato in Rassegna stampa
Venerdì, 04 Marzo 2022 22:54

Giornata dei Giusti a Barbariga

BARBARIGA - Anche quest'anno, in concomitanza con la Giornata Europea dei Giusti, ci sarà una tappa a Barbariga, dove già in passato era stata onorata la figura di persone che hanno fatto del bene attraverso eventi organizzati dalla Fondazione Filosofi lungo l'Oglio.

Pubblicato in Rassegna stampa
Pagina 1 di 11

NEWSLETTER

Seguici e Taggaci su tutti i social media e Iscriviti alla Newsletter per non perderti nulla!

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030
    Villachiara (BS) ITALIA
  • Tel: 3287059145
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.IVA: 03699330985