Skip to main content
pubblicato il 07 Giugno 2023

Settimana dal 12 al 19 giugno: UMBERTO CURI, MASSIMO CACCIARI, DONATELLA DI CESARE, DUCCIO DEMETRIO

Seconda settimana di dibattimenti sul tema dell’OSARE alla Kermesse FILOSOFI LUNGO L'OGLIO, giunta alla sua diciottesima edizione.

Il programma della settimana si dipanerà in quattro diversi comuni del Bresciano: inizierà, il 12 giugnoUmberto Curi con un intervento dal titolo: Il coraggio di Pensareal Parco della Resistenza di Ospitaletto: l'essere umano deve reagire alla pigrizia e alla viltà recuperando una piena autonomia intellettuale, scegliendo dunque di pensare con la propria testa, senza delegare ad altri questa importante responsabilità; per questo il motto kantiano "Sapere aude" diventa un monito significativo nell'età contemporanea, in opposizione ai tanti tentativi di soffocare la libera espressione del proprio pensiero.

A seguire, il 15 giugnoMassimo Cacciari sarà ospite nella piazza principale di Iseo, comune inserito per la prima volta all'interno del palinsesto della manifestazione, con un intervento dal titolo: Limite e trasgressione, propenso a sviscerare la dialettica del confine e dell'andare oltre. 

Il 16 giugno Donatella Di Cesare, una delle voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico sia accademico sia mediatico, terrà al Parco del Cono Ottico di Roncadelle una relazione dal titolo: Il coraggio della pace, parola di assoluta attualità che viene sempre più fraintesa e abusata in relazione all’accomodamento, al quieto vivere e, con sguardo ancora più cinico, alla disfatta e alla resa. Secondo la filosofa è ben più arduo e nobile avere il coraggio di fermarsi, trattenersi, mediare – foss’anche con il peggiore nemico - che avallare una politica violenta e battagliera. Osare la pace diventa dunque la sfida nel mondo entrato nella terza guerra mondiale. 

Il 17 giugnoDuccio Demetrio guiderà a Villagana di Villachiara un excursus pedestre storico-filosofico che toccherà i principali luoghi e monumenti del paese. L'itinerario partirà dal centro di Villagana alla scoperta di questo piccolo borgo in un museo a cielo aperto che si aprirà su scorci di natura incontaminata e di rara bellezza. Durante il percorso lo storico locale, il dott. Paolo Zanoni, racconterà la storia di questo straordinario territorio – interamente ‘attraversato’ dalla celebre dinastia dei Conti Martinengo – che si concluderà al Romitorio, dove il filosofo terrà la sua lectio magistralis. Quest’ultimo evento avverrà in una modalità originale, poiché non si tratterà di una lezione tradizionale, piuttosto di un momento di raccoglimento e profondo ascolto sostando - ognuno sul proprio plaid - attorno al relatore.


OSPITALETTO (BS)
Lunedì 12 giugno – Ore 21:00

Parco della Resistenza «Mario Boldini», Viale dei Caduti  
In caso di pioggia: Sala Polifunzionale, Via Martiri della Libertà

UMBERTO CURI - IL CORAGGIO DI PENSARE

Professore emerito all’Università di Padova, Umberto Curi è stato docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e visiting professor presso l’Università della California e di Boston. Tiene conferenze nelle maggiori università europee, nordamericane e sudamericane ed è Presidente della giuria del Film festival di Siloe. Ha diretto, per oltre vent’anni, la Fondazione culturale «Istituto Gramsci Veneto» ed è stato membro del Consiglio Direttivo della Biennale di Venezia. Nei suoi studi si è occupato della storia dei mutamenti scientifici per ricostruirne l’intima dinamica epistemologica e filosofica. Più di recente, si è volto ad uno studio della tradizione filosofica imperniato sulla relazione tra dolore e conoscenza e sui concetti di logos, amore, guerra e visione. Tra i riconoscimenti conseguiti spiccano: il «Premio Capalbio», il «Praemium Classicum Clavarense», il «Premio Nazionale Frascati» e il «Premio Cilento per la critica». Nel 2018 gli è stato conferito il «Premio internazionale Filosofi lungo l’Oglio - Un libro per il presente» con il testo Straniero (Raffaello Cortina 2010). Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: La cognizione dell’amore. Eros e filosofia, Feltrinelli 1997; Polemos. Filosofia come guerra, Bollati Boringhieri 2000; Lo schermo del pensiero. Cinema e filosofia, Raffaello Cortina 2000; Il farmaco della democrazia. Alla radice della politica, Marinotti Edizioni 2003; La forza dello sguardo, Bollati Boringhieri 2004; Un filosofo al cinema, Bompiani 2006; Terrorismo e guerra infinita, Città aperta 2007; Meglio non essere nati. La condizione umana tra Eschilo e Nietzsche, Bollati Boringhieri 2008; Miti d’amore. Filosofia dell’eros, Bompiani 2009; Via di qua. Imparare a morire, Bollati Boringhieri 2011; Leggere l’«Introduzione del ‘57» di Marx, Ibis 2011; Passione, Raffaello Cortina 2013; L’apparire del bello. Nascita di un’idea, Bollati Boringhieri 2013; La porta stretta. Come diventare maggiorenni, Bollati Boringhieri 2015; I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo, Castelvecchi 2016; La brama dell’avere (con S. Chialà), Il Margine 2016; Le parole della cura. Medicina e filosofia, Raffaello Cortina 2017; Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno, Bollati Boringhieri ed. ampliata nel 2018; Veritas indaganda, Orthotes 2018; Il colore dell’inferno. La pena tra vendetta e giustizia, Bollati Boringhieri 2019; Film che pensano, Mimesis 2020; Fedeli al sogno. La sostanza onirica da Omero a Derrida, Bollati Boringhieri 2021; La morte del tempo, il Mulino 2022


ISEO (BS)
Giovedì 15 giugno - Ore 21:00
Piazza Garibaldi 4
In caso di pioggia: Parrocchia di Clusane, Via Luigi di Bernardo 1, Clusane (Bs)

MASSIMO CACCIARI - Limite e trasgressione

Tra i più originali e fecondi pensatori del nostro tempo, Massimo Cacciari è professore emerito di Estetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 1980 diviene professore associato di Estetica presso l’Istituto di Architettura di Venezia, dove nel 1985 diventa professore ordinario. Nel 2002 fonda con Don Luigi M. Verzé la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ne diviene primo Preside fino al 2005 e nel 2012 riceve il titolo di Professore emerito. Ha rivolto la sua attenzione alla crisi dell’idealismo tedesco e dei sistemi dialettici, valorizzando la critica della metafisica occidentale propria di Nietzsche e di Heidegger e seguendo la genealogia del pensiero nichilistico nei classici della mistica tardo-antica, medievale e moderna. È tra i fondatori di prestigiose riviste di filosofia, che hanno segnato il dibattito dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, tra cui «Angelus Novus», «Contropiano», «Il Centauro». Tra i numerosi riconoscimenti: la laurea honoris causa in Architettura conferita dall’Università degli Studi di Genova nel 2003 e la laurea honoris causa in Scienze politiche conferita dall’Università di Bucarest nel 2007. Numerosi i suoi lavori pubblicati soltanto all’estero, tra cui i più recenti sono The Unpolitical (2009) e Europe and Empire (2016). Tra i molti saggi pubblicati in Italia e che hanno segnato la storia del pensiero, ricordiamo: Icone della legge, Adelphi 1985 (nuova ed. riveduta 2002), L’Angelo necessario, Adelphi 1986 (nuova ed. riveduta e ampliata, 1992); il dittico sull’Europa, che comprende Geofilosofia dell’Europa, Adelphi 1994 (nuova ed. riveduta e ampliata, 2003) e L’Arcipelago, Adelphi 1997 (nuova ed. riveduta e ampliata, 2005); Hamletica, Adelphi 2009; I comandamenti. Io sono il Signore Dio tuo (con P. Coda), Il Mulino 2010; Ama il prossimo tuo (con E. Bianchi), Il Mulino 2011; Doppio ritratto. San Francesco in Dante e Giotto, Adelphi 2012; il trittico teoretico composto da Dell’inizio, Adelphi 1990 (nuova ed. riveduta e ampliata, 2000), Della cosa ultima, Adelphi 2004 (nuova ed. riveduta e ampliata, 2019) e Labirinto filosofico, Adelphi 2014; Filologia e filosofia, Bononia University Press 2015; Re Lear. Padri, figli, eredi, Saletta dell’Uva 2015; Occidente senza utopie (con P. Prodi), Il Mulino 2016; Dio nei doppi pensieri. Attualità di Italo Mancini (con B. Forte), Morcelliana 2017; Generare Dio, Il Mulino 2017; Elogio del diritto (con N. Irti), La nave di Teseo 2019; La mente inquieta. Saggio sull’Umanesimo, Einaudi 2019; Le sette parole di Cristo (con R. Muti), Il Mulino 2020; Il lavoro dello spirito, Adelphi 2020; Paradiso e naufragio, Einaudi 2022. Con il libro Il potere che frena, Adelphi 2013, è stato insignito della VI edizione del «Premio Internazionale del Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente». 


RONCADELLE (BS)
Venerdì 16 giugno - Ore 21:00
Parco del Cono Ottico, Via G. Amendola
In caso di pioggia: Teatro Parrocchiale, Via Roma 9

DONATELLA DI CESARE - Il coraggio della pace

Professoressa ordinaria di Filosofia Teoretica all'Università "La Sapienza" di Roma, Donatella Di Cesare tiene lezioni e conferenze in molte università europee e americane. I suoi libri sono tradotti in 8 lingue. È tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico sia accademico, sia mediatico. Collabora con numerosi quotidiani e riviste sia italiani che internazionali. Si è occupata di temi relativi al linguaggio e all’ermeneutica, con particolare riferimento alla filosofia ebraica e all’esperienza della Shoah. Gli interrogativi etici e politici sulla violenza nell’età della globalizzazione l’hanno spinta a studiare il fenomeno della tortura e quello del terrore, indagando anche le figure dello straniero, del migrante, del marrano e la questione della cittadinanza. Tra i suoi libri più recenti segnaliamo: Tortura, Bollati Boringhieri, Torino 2016; Heidegger e gli ebrei: I «Quaderni neri», Bollati Boringhieri 2016; Stranieri residenti. Una filosofia della migrazione, Bollati Boringhieri, Torino 2017- vincitore del Premio Pozzale per la saggistica nel 2018 e, nello stesso anno, del Premio Sila ’49 (sezione Economia e Società), oltre ad esser finalista del Premio Napoli 2018 (sezione Saggistica); Terrore e modernità, Einaudi, Torino 2017; Marrani. L’altro dell’altro, Einaudi, Torino 2018; Sulla vocazione politica della filosofia, Bollati Boringhieri, Torino 2018; Virus sovrano. L’asfissia capitalistica, Bollati Boringhieri, Torino 2020; Il complotto al potere, Einaudi 2021; Utopia del comprendere. Da Babele ad Auschwitz, Bollati Boringhieri 2021; Il tempo della rivolta, Bollati Boringhieri, Torino 2020; Se Auschwitz è nulla. Contro il negazionismo, nuova ediz., Bollati Boringhieri 2022. Recentemente ha curato Hanna Arendt. Noi rifugiati, Einaudi 2022.


VILLAGANA DI VILLACHIARA (BS)
Sabato 17 giugno - Ore 16:00

VILLAGANA

  • Ritrovo h 16 al parcheggio in via Strada Consorzio Rasinga
  • Cenni di geografia, urbanistica e demografia locale.
  • Fiume Oglio, porto natante e rapporti con la provincia di Cremona.
  • Episodi di storia ecclesiastica medievale (Cappella dei Santi Pietro e Andrea, cenobio benedettino di Santa Maria di Susiliano o di Pomposa).
  • I Martinengo di Villachiara e il ramo di Villagana.
  • Il dominio di Venezia e il leone di San Marco.
  • Il castello-palazzo di Villagana.
  • L'Oratorio privato dei Santi Pietro e Vittore.
  • Cenni sulle coltivazioni agricole, stalla dei mandriani, le Case Rosse.

SANTUARIO DEL RINO

  • Edicola della Mater Salvatoris.
  • Il Gambalone e l'ambiente circostante.
  • Gli eremiti del Rino.
  • Tradizioni legate al santuario, leggenda della campana.
  • Esterno e interno della chiesa.
  • Altare e affresco della visita dei pastori alla capanna di Betlemme.

MORTI DI SAN PIETRO (SAN PEDER)

  • Cenni storici e relazione col Lago Gerundo.
  • Tradizioni legate al sacello.

ROMITORIO

  • lectio magistralis del filosofo Duccio Demetrio

Il necessario:

  • Plaid/salviettone/ coperte sul quale sostare durante lo spettacolo
  • scarpe comode e abiti leggeri
  • taccuino e penna
  • borraccia e antizanzare

Solo su prenotazione, contributo di 5€ cad.

PRENOTAZIONI SUL SITO

Duccio Demetrio è il fondatore del Gruppo di ricerca in metodologie autobiografiche, della Libera Università dell’Autobiografia, con Saverio Tutino, nonché dell’Accademia del Silenzio insieme a Nicoletta Polla Mattiot, entrambe site ad Anghiari (Arezzo). È stato a lungo professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e Pratiche della narrazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta. Dirige la rivista «Adultità» (Guerini Edizioni). È autore di una sterminata bibliografia. Tra i suoi libri ricordiamo: Manuale di educazione degli adulti, Laterza 2003; L’età adulta. Teorie dell’identità e pedagogie dello sviluppo, Carocci 2003; Autoanalisi per non pazienti. Inquietudine e scrittura di sé, Cortina Raffaello 2003; In età adulta. Le mutevoli fisionomie, Guerini e Associati 2005; Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea, Raffaello Cortina 2005; La vita schiva. Il sentimento e le virtù della timidezza, Raffaello Cortina 2007; La scrittura clinica. Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali, Raffaello Cortina 2008; L’educazione non è finita. Idee per difenderla, Raffaello Cortina 2009; Ascetismo metropolitano. L’inquieta religiosità dei non credenti, Ponte alle Grazie 2009; L’interiorità maschile. Le solitudini degli uomini, Raffaello Cortina 2010; Scrivere la vita: una filosofia dell’esistenza, in Felicità, a cura di F. Nodari, Massetti Rodella Editori 2011, pp. 71-96; Perché amiamo scrivere. Filosofia e miti di una passione, Raffaello Cortina 2011; Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura, Mimesis 2012; Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (con P. Sequeri), Lindau 2012; I sensi del silenzio. Quando la scrittura si fa dimora, Mimesis 2012; Senza figli. Una condizione umana (con F. Rigotti), Raffaello Cortina 2012; La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo, Raffaello Cortina 2013; Silenzio, EMP 2014; Green autobiography. La natura è un racconto interiore, Booksalad 2015; Ingratitudine. La memoria breve della riconoscenza, Raffaello Cortina 2016; Scrivi, frate Francesco. Una guida per narrare di sé, Ed. Messaggero 2017; La vita si cerca dentro di sé. Lessico autobiografico, Mimesis 2017; Foliage. Vagabondare in autunno, Raffaello Cortina 2018; Terra. Parole per capire, ascoltare, capirsi, In Dialogo 2018; All’antica. Una maniera di esistere, Raffaello Cortina 2021; Autobiografie dell'inconscio. Psicoanalisi, scrittura e trasformazione (con N. Terminio), Mimesis 2022; Album di famiglia. Scrivere i ricordi di casa, Maltemi 2022.

Press Kit



Si parla di ....


Elenco Comunicati per Tag

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...