Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Giovedì, 27 Agosto 2015 08:27

A «LE VITTORIE» VITA DELLE CASCINE

Scritto da Tonino Zana - Giornale di Brescia

Comincerà domani la sessantasettesima edizione della Fiera di Orzinuovi. Proseguirà fino a lunedì, sempre dalle 9 alle 23,30 ad ingresso gratuito.Oggilamanifestazione vivrà un «antipasto» con un interessante convegno.

Due testi grandi così, pensati e scritti in anni e anni da monsignor Antonio Fappani con l’aiuto di Dezio Paoletti, la riflessione di diversi studiosi sull’epopea delle cascine in ogni parte della provincia,soprattutto nelle Basse dove queste case furono la base umana e architettonica della campagna. Questa sera, alle 20.30, presso la cascina «Le Vittorie», questa brillante fatica storica e letteraria verrà presentata dentro una delle cascine più belle delle nostre terre di campagna, «Le Vittorie» della signora Antonia Nodari e di Francesca, la figlia, presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. È casa loro, elegante e ospitale e la fiera di Orzinuovi ha il privilegio di trattare la questione delle cascine in una cascina storica. Il sindaco Andrea Ratti bussa e loro aprono con l’intelligenza e la generosità che le contraddistinguono.

Il tema. Al centro di un’aia lunga come la piazza di Orzinuovi, il convegno di attualità e di interesse, presieduto da Ettore Prandini presidente della Coldiretti, apre, di fatto, la 67mafiera di Orzinuovi. Titolo: «Le cascine della nostra pianura: risorse e problemi ». Saluti di benvenuto della prof. Francesca Nodari, dei sindaci di Orzinuovi e Villachiara, Andrea Ratti e Angelo Riccardi, interventi di monsignor Antonio Fappani, dell’avv. Mario Gorlani su l’enciclica di Papa Francesco, «LaudatoSi’»,un’illuminazione e un impegno; intervento dell’avv. Laura Cottarelli coordinatrice del Centro Studi San Martino su «Le iniziative della Fondazione Civiltà Bresciana »; presentazione dell’opera, «Paesaggi agrari e architetture rurali nel territorio bresciano» a cura di monsignor AntonioFappani e Dezio Paoletti. Infinepremiazione degli alunni meritevoli delle scuole di agricoltura a cura del dott. Giuseppe Gardoni co-presidente del Centro Studi San Martino. La prof. Licia Gorlani Gardoni leggerà la lettera conclusiva dell’enciclica Laudato Si’. Durante la serata seguiranno filmati sulle cascine bresciane, stato, trasformazione, ipotesi di riuso e riattualizzazione, l’avanzato stato di degrado di molte. Inoltre si potrà assistere alla proiezione diun film girato aVillachiara dal regista Gian Butturini, anni ’70, in cui si tratta de «la vita degli umili». Ci ricordiamo di Lino Capolicchio.

Informazioni aggiuntive

  • autore: Tonino Zana
  • giornale: Giornale di Brescia

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER