Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 67

Paolo Becchi

Scritto da
Paolo Becchi Paolo Becchi

Docente di Filosofia del dirittonella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova e visiting professor presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lucerna, Paolo Becchi ha curato l’edizione italiana di innumerevoli opere di Hans Jonas.

Con le sue acute riflessioni ha riportato al centro del dibattito contemporaneo le delicate implicazioni legate alla definizione del concetto di morte cerebrale proponendone un ripensamento che insieme alla proclamazione del principio di dignità umana è destinato a segnare gli odierni sviluppi in ambito bioetico.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Questioni vitali. Eutanasia e clonazione nell’attuale dibattito bioetica, Napoli 2001; in collaborazione con R. Barcaro, ha curato l’antologia Questioni mortali. L’attuale dibattito sulla morte cerebrale e il problema dei trapianti, Napoli 2004; presso la Morcelliana di Brescia ha pubblicato: Morte cerebrale e trapianto di organi. Una questione di etica giuridica, 2008; Il principio dignità umana, 2009; ha curato, inoltre, l’edizione di C. Smith, La tirannia dei valori, 2008 e il celebre saggio di Hans Jonas, Morire dopo Harvard, 2009.

Paolo Becchi ha tenuto conferenze in varie Università italiane e straniere, fa parte del consiglio scientifico dell'Interdisziplinäres Zentrum Medizin-Ethik-Recht presso la Martin-Luther-Universität di Halle (R.F.T.) ed è membro del comitato editoriale delle riviste «Materiali per una storia della cultura giuridica» e «Rechtsphilosophische Hefte». Collabora con il quotidiano «Il Giornale».

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Settembre 2012 04:04

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER