Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Sabato, 24 Novembre 2012 01:00

Pia, Manuela,Giulia e Francesca "leader" da Oscar

Scritto da Silvana Salvadori - Bresciaoggi

Se è vero che dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, forse oggi è ancora più vero che dietro una grande donna c'è soprattutto se stessa. Senza nessuna rivendicazione di superiorità di genere dettata dalla gonnella piuttosto che dai pantaloni. ma la considerazione che oggi, in un Paese che sancisce la necessità di una figura come quella della Consigliera di parità o una Gionata contro la violenza sulle donne, quelle che arrivano lontano, nella vita come nel lavoro, hanno una marcia inpiù. Perchè se non ce l' hanno dalla nascita, vuol dire che se la sono inventata.

Con questo spirito la Ewms (European Women's Management Development) di Brescia ieri ha conferito il preio a quattro "Donne Leader" che quest' anno, o nel corso dellaloro carriera, si sono particolarmente distinte per la tenacia con la quale hanno conseguito importanti risultati, ciascuna nel proprio campo. A ricevere il ciondolo d' oro simbolo dell' associazione sono state Pia Donata Berlucchi, riconosciutissima, Manuela Bonetti, che con la sua Frabo ha vinto una battaglia legale europea e Francesca Nodari, che ha creato il sempre più seguito "Festival dei Filosofi lungo l'Oglio". Il quarto premio è andato alla giovane promessa Giulia Felappi, che pur nella sua giovane età ha già ben avviato la carriera di studi filosofico-linguistici in Italia e in Inghilterra.

Tutte e quattro, emozionate allo stesso modo, hanno ringraziato l' istituzione che le ha scelte come simbolo, e auspicio, per le donne bresciane. E di tutte, ne viso giovane e aperto di Giulia fino a quello più maturo di Pia Donata, è parsa evidente la forza di volontà che le ha spinte a scegliere la propria personalissima strada. "Vogliamo che le donne imparino a dire di sì", ha detto Laura Cavagnini del coordinamento bresciano Ewmd, "si a quando viene proposto loro un avanzamento di carriera, sì a quando hanno la passibilità di specializzarsi nel proprio lavoro. La famiglia e il tempo che non è mai abbastanza non devono più essere un alibi". Qualcuno ha saputo cogliere l' opportunità al volo, e il premio Ewmd serve per ricordarlo. Soprattutto alle donne.

Informazioni aggiuntive

  • autore: Silvana Salvadori
  • giornale: Bresciaoggi

PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER