Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Lunedì, 10 Settembre 2012 01:29

Filosofi lungo l' Oglio ha richiamato 10.500 partecipanti

Scritto da E. Ben
villa Feltrinelli - Gerolanuova villa Feltrinelli - Gerolanuova

La filosofia non è una dottrina riservata ad un pubblico di nicchia. Almeno non più. Le oltre 10.500 presenze della settima edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio lo confermano una volta per tutte. Quindici lezioni magistrali, 15 località ospitanti, 18 giorni di attività, 10 giovani partecipanti al Seminario di Alta Formazione, 47 giorni di durata del festival, 1487 visitatori che di media hanno visitato il sito dedicato alla kermesse filosofica, 3000 il picco di contatti raggiunto in un solo giorno, oltre 67mila il totale delle visite nel corso del festival e 10.500 le presenze fisiche registrate nel corso della manifestazione: sono questi i numeri del successo di un' edizione che ha segnato il passaggio del Festival alla piena maturità.

Merito anche delle tante novità introdotte in calendario dalla presidente Francesca Nodari. Una su tutte l' incremento di 5 nuove locations in altrettanti comuni della provincia, a cominciare da Barbariga per proseguire con Corzano, Corte Franca, Erbusco e Travagliato. Il Festival, incentrato quest' anno sul tema della dignità, si è aperto il 6 giugno a Brandico con la lectio inaugurale del filosofo Andrea Tagliapietra su "Natura della dignità e dignità della natura" in una chiesa parrocchiale brulicante di gente, per concludersi lo scorso 23 luglio nella chiesa Santa Maria delle Grazie a Soncino con l' intervento di Pietro Coda su "Dignità umana e libertà religiosa - La lezione del Concilio Vaticano II", salutato da più di mille persone con una vera e propria standing ovation.

Vera novità di questa edizione è stata l' istituzione del "Premio Internazionale di Filosofia - Filosofi lungo l'Oglio, Un libro per il presente" vinto dal grande Bernhard Casper con il suo "Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner e Martin Buber". Dalle riflessioni del festival sono usciti inoltre quattro nuovi titoli della collana "Granelli": "Degno, Indegno" di Augè, "Il duplice volto della dignità umana" di Becchi, "Nobiltà" di Vannini e "Dignità e responsabilità - una riflessione fenomenologica" di Casper. E se l' edizione numero sette si è appena conclusa con successo l' ottava è gia in fase di preparazione.

Informazioni aggiuntive

  • autore: E. Ben.
  • giornale: Bresciaoggi

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo