Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Martedì, 05 Giugno 2012 22:37

Filosofi lungo l'Oglio al via

Scritto da redazione de "la provincia"

Orzinuovi - Attesa per la settima edizione dei Filosofi lungo l'Oglio. la manifestazione voluta e diretta dalla dottoressa Francesca Nodari prenderà il via il 6 giugno e si concluderà il 23 luglio dopo aver toccato 15 località distribuite sul territorio che va dalla Franciacorta alla Bassa Bresciana e Cremonese. Una manifestazione che si avvale dell' Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del patrocinio del Mibac, della Prefettura di Brescia, della Consigliera Nazionale di Parità della Provincia di Brescia, dell' Assessorato all' Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia, delle Provincie di Brescia e Cremona, dei Parchi Oglio Nord e Sud nonchè degli enti ospitanti e in partnership con la Fondazione Movimento Bambino.

"Vitale - completa il direttore scientifico Nodari - il sostegno della BCC di Pompiano e Franciacorta, cui va tutta la nostra gratitudine, di concerto con la convinta adesione degli amministratori pubblici e con il contributo fondamentale degli sponsor che hanno scommesso con entusiasmo su questo progetto in continua crescita e che, di fatto, costituisce un appuntamento fisso, di anno in anno, nelle terre rese feconde o idealmente attraversate dal sommo vegliardo, il Fiume Oglio.

La kermesse si presenta ai suoi spettatori sensibili con un calendario ricco e che coprirà un' arco temporale compreso tra il 6 giugno e il 23 luglio 2012, passando da dodici a quindici incontri: 13 nella Provincia di Brescia e 2 nella Provincia di Cremona.

Dignità è il tema scelto per questa edizione. Un tema attuale e, oseremmo dire, cruciale per i nostri giorni.

Accanto ai Comuni già teatro delle precedenti edizioni: Brescia, Brandico, Castrezzato, Chiari ( Fondazione Morcelli Repossi ), Orzinuovi, Orzivecchi, Ostiano, Pompiano, Socino, Villachiara, spicca l' ingresso significativo di 5 nuove realtà municipali: Barbariga, Cortefranca, Corzano, Erbusco, Travagliato. Partendo dalla Bassa Bresciana e toccando le località rivierasche e attigue al Fiume Oglio, per poi giungere alle estremintà dei Parchi Oglio Nord e Sud, passando per la città di Brescia, il Festival approderà quest' anno, per la prima volta in Franciacorta".

PER LA LOGISTICA STUDENTI DEL COSSALI
Una delle tante novità del Festival dei Filosofi lungo l'Oglio 2012 è quella della collaborazione logistica all' evento che sarà assicurata da 37 studenti dell' Istituto d' istruzione superiore  "Grazio Cossali" di Orzinuovi, provenienti da indirizzi di studio diversi e coordinati dalla professoressa Beatrice Martinelli, responsabile del gruppo extrascuola. I ragazzi collaboreranno come volontari a rendere più facile e fruibile l' arrivo del pubblico nei vari teatri della manifestazione. Al riguardo, la direttrice scientifica Francesca Nodari ha ringraziato il preside del Cossali Giancarlo Bertoletti, per aver accettato questa proposta di collaborazione tra l' Associazione dei Filosofi lungo l'Oglio e l' istituto di via Milano. Ringraziamento esteso a martinelli e ai giovani studenti che, con entusiasmo e senza alcuna esitazione, hanno saputo cogliere il valore aggiunto di questa esperienza che li vedrà protagonisti in prima fila nell' accoglienza degli ospiti nel corso delle serate.

Informazioni aggiuntive

  • autore: redazione
  • giornale: La Provincia

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo