Skip to main content

Francesca Rigotti

Coraggio e pregiudizio


«Kant, con il celebre motto "Sapere Aude", ci esorta a non rinunciare al nostro pensiero autonomo, ma ad avere il coraggio di pensare e decidere con il nostro intelletto. Tuttavia, in un'epoca dominata dagli "esperti" e dagli "influencer", cosa ne rimane di questo imperativo?».


Francesca Rigotti, filosofa italiana, esplora il coraggio, ispirandosi a Orazio e Kant ("sapere aude!"). Sfida il pregiudizio che limita il coraggio ai giovani uomini, evidenziando il coraggio degli anziani e delle donne.

Dopo un approccio generale al senso dell'osare, basata sulle parole di Orazio e di Kant (sapere aude!) ci si sofferma sul coraggio dei vecchi e delle donne, sempre negato e in ogni caso subordinato al coraggio dei giovani, comunque uomini. L'attribuire a questi ultimi in ogni caso la virtù del coraggio e il gesto dell'osare è un pregiudizio bell'e buono, una visione di comodo che qui si cercherà di confutare. Viene affrontato anche il tema del coraggio di mostrarsi clementi e accogliere i supplici.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...