Skip to main content
pubblicato il 23 Gennaio 2024

Simona Forti - La questione del male tra trasgressione ed obbedienza

Esplorando la Questione del Male con Simona Forti: Tra Trasgressione e Obbedienza

Simona Forti, rinomata studiosa di Hanna Arendt e professoressa di Filosofia Politica presso "La Scuola Normale Superiore" di Pisa, offre un'illuminante lezione. Il suo intervento, dal titolo "La questione del male tra trasgressione e obbedienza", mette al centro il male come non redimibile da nessun disegno salvifico, teologico o secolarizzato che sia. L'intervento di Forti esplora come il male "entra nel mondo", provocando disordine e diventando una fonte continua di sofferenza. Questa analisi ontologica ed etica offre uno sguardo approfondito sulla natura del male, legato intrinsecamente al potere e alla sua manifestazione distruttiva.

Simona Forti, professoressa di Filosofia politica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupata di filosofia politica del Novecento e del pensiero di Hannah Arendt, di cui è stata una delle principali interpreti.

Il male non potrà mai più essere trasformato in bene, nessuna chirurgia storica saprà asportare quello che rimarrà in eterno «un tumore della memoria» come lo definiva Levinas. “Male assoluto”, “male indicibile”, “male diabolico”, “male estremo”, “male radicale”: ognuna delle locuzioni mobilitate dalla filosofia novecentesca di fronte al totalitarismo esprime la determinazione di non giustificare ciò che è accaduto, la volontà di vigilare affinché nessun agguato dialettico riesca a convertire, ancora una volta, il negativo in condizione tragicamente necessaria del positivo.

Auschwitz, come dimensione «iperbolica del male», ha fatto «sprofondare la civilissima Europa negli abissi nichilistici». L’ equazione «male uguale nichilismo», da un punto di vista sia etico che ontologico, rimanda all’osservazione del «piacere assoluto di chi è posseduto dal godimento della distruzione», di un male che non è mai slegato dal potere. È così che il male «entra nel mondo», scatena il disordine e diventa fonte di sofferenza.

Bibliografia:

  • I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere, Feltrinelli 2012

Video


Si parla di ....


Elenco Comunicati per Tag

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...