Skip to main content
pubblicato il 22 Gennaio 2024

David Bidussa – L’era della post-memoria

Seconda tappa del ciclo “La settimana della Memoria” con, David Bidussa, stimato studioso e saggista.

Lo studioso, in questa importante lezione, si sofferma sul vero significato che nella nostra contemporaneità, è chiamato ad assumere il giorno della Memoria. Significato che, secondo il noto saggista, deve far leva non soltanto sul recupero dell'oblio di ciò che è stato come se si stesse assolvendo al compito di 'saperne dipiù', ma sul disagio che non può non provocare la memoria dopo l'ultimo testimone, per citare il titolo di un fortunato saggio dell'autore.

David Bidussa, scrittore, giornalista, saggista, storico italiano. Dal 2015 al 2018 Direttore editoriale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Ha scritto saggi sull'ebraismo, sul sionismo, sul movimento socialista francese, sulla Repubblica di Vichy, sul fascismo e sull' antifascismo.

David Bidussa, offre già nel titolo: “L’era della postmemoria” un’indicazione e un avvertimento: “Dopo l’ultimo testimone”, come recita uno dei suoi saggi, occorre imparare a fare fino in fondo i conti con la storia. Il vero problema, come Bidussa sottolinea in maniera cristallina, non risiede tanto e solo nel venir meno e nell’inevitabile spegnarsi di quelle voci e di quei volti che l’orrore l’hanno visto da vicino, ma nella presa d’atto che l’era della postmemoria implica. In altre parole cominciare «a riflettere su ciò che ereditiamo, sulle forme del sapere e della coscienza pubblica che abbiamo acquisito e, infine, su quale sia il rapporto che intratteniamo col passato. Su tutto il passato del Novecento, per riflettere nel presente».

Bibliografia:

  • L’era della postmemoria, Compagnia della Stampa 2012

Video


Si parla di ....


Elenco Comunicati per Tag

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...