Skip to main content
pubblicato il 22 Luglio 2023

Inaugurazione Fondazione Filosofi lungo l'Oglio

Osare 2023 - XVIII edizione

La Fondazione Filosofi lungo l'Oglio è felicissima di celebrare il suo diciottesimo anniversario e di essere finalmente maggiorenne, grazie all'audace scommessa sulla cultura. Abbiamo sempre avuto il coraggio di incontrarci, di riempire piazze spesso dimenticate e di rendere fecondi territori agricoli, ma finora incolti di cultura.

Insomma, abbiamo osato - ieri anche contro il maltempo - dal 2006, ci siamo impegnati con tutto il cuore a portare la cultura, attraverso le riflessioni di insigni relatori, in mezzo alla gente, nell'agorà, dove le persone si radunano e si ritrovano formando comunità di pensiero. Ogni anno, non abbiamo mai smesso di credere nella fecondità della cultura, nel suo potere straordinariamente contagioso e nel suo afflato benefico. Forse siamo stati considerati visionari, ma ciò che conta veramente è che abbiamo avuto il coraggio di scommettere, senza esitazioni, su un festival che ora raggiunge la maggiore età. Sì, possiamo affermare con certezza, senza temere smentite, che abbiamo osato!

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto dei nostri sostenitori territoriali, delle alte figure istituzionali e degli sponsor che con lungimiranza e coraggio hanno scelto di investire nella nostra Fondazione. Grazie a quelli che noi consideriamo "madrina" e "padrino" del Festival, la professoressa Maria Rita Parsi e Padre Enzo Bianchi, che fin dagli albori si sono spesi moltissimo per il nostro Festival e così garantendone anche la scientificità che ci contraddistingue. Un ringraziamento va anche a tutta la stampa, che ha un ruolo fondamentale nel contribuire a diffondere la missione e gli eventi della Fondazione. Desideriamo esprimere un doveroso ringraziamento anche al sempre numeroso pubblico, che anno dopo anno cresce sempre di più, seguendoci in questa incredibile maratona del pensiero.
Continueremo a perseguire la nostra missione con passione e dedizione, convinti del valore insostituibile della cultura e dell'importanza di condividerla con tutti. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto finora e che ci sosterranno in futuro, perché insieme possiamo continuare a rendere il nostro festival un punto di riferimento per la cultura e la conoscenza nella nostra comunità. Avanti con coraggio e determinazione, perché la cultura è la chiave per un futuro migliore.

Un ringraziamento particolare a S.E il Prefetto Maria Rosaria Laganà; al Sen Gianpietro Maffoni ; al dott. Diego Invernici Consigliere Regionale Lombardia; a don Raffaele Maiolini, vicevicario episcopale per la cultura; al Sindaco di Villachiara Laura Bonfiglio; al Sindaco di Lograto, Gianandrea Telò in rappresentanza della "bassa bresciana"; a Fabrizio Pagnoni CD alla cultura di Erbusco in rappresentanza del territorio della Franciacorta; al dott. Mauro Ghitti Sindaco di Iseo in rappresentanza del territorio del lago; al Sindaco di Carvaggio Claudio Bolandrini in rappresentanza del territorio bergamasco; a Stefano Ottobri Dirigente di Gardone Vt in rappresentanza al territorio della Val Trompia. Grazie al nostro architetto Andrea Benedetti Architetto per aver ideato con cura la nostra nuova "casa" e a Paolo Zanoni, storico locale, che continua a custodire i segreti della nostra meravigliosa terra.


Si parla di ....


Elenco Comunicati per Tag

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...