Giovedì, 01 Settembre 2022 23:38

Filosofi lungo l'Oglio è passato da Lumezzane: serata di profonda riflessione con F. Monceri e F. Marsetti

Scritto da IL PUNTO DI LUMEZZANE
chef Francesca Marsetti. chef Francesca Marsetti.

Filosofi a Tavola è la proposta inserita nel Festival Filosofi lungo l'Oglioa cui ha aderito anche il Comune di Lumezzane.Il 29 luglio nella nuova Lumeteca di via Moretto si è svolta una lectio della filosofa Flavia Monceri, con reading dell'attore Antonio Palazzo e aperitivo e showcooking della nota chef Francesca Marsetti. Il tema della serata Cibo e potere: l'uomo non è ciò che mangia. La riflessione è stata guidata da Flavia Monceri, professoressa di Filosofia Politica all'Università del Molise.

Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche a Pisa, ha continuato con un dottorato in Filosofia delle scienze sociali nella città di Galileo e con un diploma in pianoforte principale all'istituto L. Boccherini di Lucca. Oggi, oltre che insegnare, si occupa della direzione delle collane Difforme e Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali per Edizione ETS di Pisa.

Quibrescia riporta alcune delle parole più significative della sua introduzione: "L'uomo è ciò che mangia", si dice, e ciò sembra un'ovvietà. Ma questa affermazione, come cercherò di mostrare, non solo non è affatto ovvia, ma ha anche a che fare con il potere di costruire e imporre gerarchie fra gli individui. È necessario dunque superare quest 'idea se si vuole recuperare un rapporto armonico con ciò che "si mangia" e preservare la libertà individuale di fare esperienza del mangiare e del bere anche oltre le dimensioni del "locale" e del "nazionale".



con il contributo di

con il Patrocinio di

PARTNER



INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030
    Villachiara (BS) ITALIA
  • Tel: 3287059145
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.IVA: 03699330985
Seguici e Taggaci su tutti i social media e Iscriviti alla Newsletter per non perderti nulla!

NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo