Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Martedì, 24 Novembre 2020 20:04

Uno sportello antiviolenza con rete Daphne

Scritto da Giornale di Brescia

Sarà attivato da domani, a Provaglio d'Iseo, lo sportello antiviolenza. Una data non casuale dal momento che si celebra la Giornata internazionale contro la violenza di genere. L'iniziativa è del Comune sebino, sensibile a queste tematiche e che ha vissuto, cinque anni fa, un femminicidio sul proprio territorio.

Legandosi all'associazione Rete di Daphne, che ha un centro antiviolenza a Iseo e sportelli nei comuni della Rete interistituzionale Aria, ovvero a Chiari, Palazzolo ed Orzinuovi, Provaglio d'Iseo, amplia il servizio a favore delle donne con lo sportello attivo in via Cesare Battisti 8/e presso il centro sociale.

I numeri non smentiscono la necessitàdi avere questo servizio. Nel 2019 le donne che si sono rivolte ai quattro sportelli sono state 45, a queste se ne aggiungono 22, per le quali è stato chiamato l'H24, un servizio sempre attivo che viene interpellato soprattutto dalle Forzedell'ordine e dal pronto soccorso.

Il 2020 invece, causa pandemia, è un anno anomalo che ha registrato molti meno accessi agli sportelli. Fino ad oggi sono 11 donne che hanno richiesto supporto legale e psicologico e 14 quelle tramite H24. Numeri esigui rispetto all'anno precedente, ma si deve calcolare il lungo periodo di lockdown che ha tenuto nascosto ciò che invece magari doveva essere denunciato.

I riflettori saranno invece accesi sul tema domani sera, dalle 20.30, con l'incontro unline dal titolo «Storie di donne. insieme contro la violenza».

Ci sarà la testimonianza concreta di Parvincler «Pinky» Aoulakh, vittima diviolenza nel 2015 e interventi di Francesca Nodari, filosofa e presidente Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, Maria Grazia Savardi, presidentessa di Retedi Daphne, Nadia \/alli, assessora servizi sociali e pari opportunità di Palazzolo, Sara Pezzola, psicologa Rete di Daphne, Patrizia Ghizzoni, avvocata Rete di Daphne. La serata vedrà la partecipazione del gruppo di lettura le Librellule». La videoconferenza verrà trasmessa in streaming sul canale you-tube: Aria Daphne e sulle pagine Facebook dell'Associazione Rete di Daphne, Rete Anti-violenza Aria e dei comuni che fan parte della Rete.



PARTNER

Con il Patrocinio di



INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo