Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Mercoledì, 22 Gennaio 2020 06:52

Addio a Severino, Del Bono: «Uomo forte», Tira: «Profonda semplicità»

Scritto da Corriere della Sera ed. Brescia
Emanuele Severino Emanuele Severino

Dal sindaco di Brescia al rettore della Statale la città si stringe attorno al suo filosofo
«Colpiva la sua capacità argomentativa, il riuscire a dire cose profonde con semplice e umile lucidità, un tratto che è tipico solo dei grandi pensatori». Poche parole ma intense, quelle del rettore dell’università Statale di Brescia, Maurizio Tira, a poche ore dall’annuncio della morte di Emanuele Severino.

Parole che si aggiungono a quelle del sindaco Emilio Del Bono: «È scomparso un grande pensatore, ma anche un uomo dal carattere forte e coraggioso, capace di portare avanti le proprie idee con forza e libertà. Amava profondamente Brescia, una città che non ha mai lasciato e alla quale ha dimostrato più volte il proprio attaccamento. Brescia ha perso un importante tassello della sua storia, l’assenza di Severino è incolmabile, ma sono certo che il suo pensiero continuerà a lungo a ispirarci e interrogarci, anche grazie al prezioso lavoro dell’Ases, l’associazione di studi nata in suo nome poco tempo fa».

«Un interprete innovativo e rivoluzionario ma nel contempo molto legato alla sua terra, vincolato allo spirito calvinista dei bresciani» è il commento del presidente della Provincia, Samuele Alghisi, laureato in filosofia —. Certamente il Festival filosofi lungo l’Oglio, patrocinato dalla Provincia avrà modo di ricordare degnamente il maestro». «Il paradosso della morte di un eccelso filosofo, che ha messo al centro del suo pensiero l’impossibilità della morte, è di per sé un motivo di riflessione e approfondimento: evidenzia l’immortalità dello spirito dell’uomo. Emanuele Severino è eterno, continua a essere con noi» commentano Camilla Baresani e Gianmario Bandera, presidente e direttore del Ctb.



PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER