Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti
Giovedì, 26 Dicembre 2019 00:23

La salute al centro dell'impegno dell'istituto bresciano DonneInSalute.

Scritto da Giornale di Brescia

Si chiude un 2019 ricco di emozioni e soddisfazione per BCC Agrobresciano, un anno denso di eventi e iniziative volti a coinvolgere la popolazione del territorio ghedese e bresciano. Il 2019 è stato il primo in anno a fianco di Cosmogarden, la fiera dedicata al verde e al giardinaggio che ha raccontato ai bresciani l'anima green della nostra città.

Un'occasione per incontrare cittadini e spiegare loro in un'atmosfera rilassata i prodotti e i vantaggi offerti dalla Banca. Grande successo anche per Donne in Salute, l'iniziativa volta a favorire la sensibilizzazione e la prevenzione della lotta al tumore al seno. Due giornate di eventi organizzate da Agrobresciano, con le Pari Opportunità del Comune di Ghedi e l'associazione Susan G. Komen Italia.

Il primo appuntamento si è tenuto a Ghedi ed è stato il convegno «Prevenzione del tumore della mammella nel 2020: dallo stile di vita alle nuove tecnologie per la diagnosi precoce». Quindi successivamente è stata la volta della «Giornata della prevenzione di B cc Agrobresciano», in cui dottori e volontari della Breast Unit di Poliambulanza hanno erogato gratuitamente l'ecografia mammaria a donne sotto i 45 anni con almeno un caso di tumore in famiglia, nel Centro Olympia di Ghedi.

L'impegno. Salute e cultura al centro del mondo di B cc Agrobresciano, che anche quest'anno è stata main sponsor di Librixia, la Fiera del Libro di Brescia, "firmando" due incontri straordinari. Pubblico decisamente interessato il primo ottobre in collaborazione con la Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio quando il giornalista Massimo Tedeschi ha intervistato Francesca Nodari. Tema dell'incontro è stato «Temporalità e umanità la diacronia in Emanuel Levians». Un dialogo che non ha voluto prescindere dall' omonimo libro di cui proprio Francesca Nodari è stata autrice.

Ricco di spunti anche l'appuntamento di sabato 5 ottobre in collaborazione con Nasa Space Apps Challenge Brescia: è salita sul palco l'astrofisica Patrizia Caraveo che ha presentato il suo libro «Conquistati dalla Luna storia di un' attrazione senza tempo» dialogando con il giornalista Emilio Cozzi.

Tra le iniziative di maggior successo spicca quest'anno la consegna del Premio allo Studio a 53 giovani studenti, soci e figli di soci di BCC Agrobresciano, che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado, la scuola media superiore o che hanno conseguito la laurea in scuole e università italiane.

Un'iniziativa giunta alla 17a edizione, con premi dai 200 ai 400 euro: complessivamente, dal 2003 ad oggi, la Banca ha premiato più di 700 studenti erogando circa 300mila euro. A sostegno dei giovani e del loro futuro anche l'iniziativa in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia intitolata C-Lab.



PARTNER

WEALT ADVISOR
Giuseppe Lanzanova
Banca mediolanum

Con il Patrocinio di

INFO & CONTATTI

  • Fondazione Filosofi lungo l'Oglio
  • via Vittorie 11 - 25030 Villachiara (BS) ITALIA
  • P.IVA: 03699330985

NEWSLETTER